Nuoto
Nuoto, Benedetta Pilato: “Domani punterò al podio, il record di Meilutyte non mi sorprende”
Bella prova di Benedetta Pilato nelle semifinali dei 50 rana ai Mondiali 2022 in vasca corta di Melbourne. L’azzurra classe 2005 mostra una forma decisamente migliore rispetto ai 100 rana (dove è arrivata l’eliminazione in semifinale) e conquista la qualificazione per l’ultimo atto con il sesto tempo assoluto (29.42). Da segnalare l’incredibile record del mondo della lituana Ruta Meilutyte (28.37).
Al termine della prova una felice Pilato è intervenuta davanti ai microfoni di Rai Sport: “Sono contenta perché questo è un tempo che ho nuotato quando ero in forma. Domani cercherò di non fare i soliti errori che ho fatto anche stamattina e adesso e punterò a una medaglia. È difficile ma in un 50 può succedere di tutto”.
La nativa di Taranto ha poi parlato dello strepitoso record del mondo di Meilutyte: “In realtà me l’aspettavo. In Coppa del Mondo aveva nuotato veramente vicinissimo e già lì aveva dunque fatto vedere di potercela fare. È davvero una fuoriclasse e ora vedo un po’ a rischio anche il mio record in lunga (29.30, ndr). Io non sono in grande forma, ma questo tempo non l’avrei nuotato”.
La giovanissima italiana ha concluso dicendo: “Volevo dire che mi sono ripresa. Ieri Lorenzo (Mora, ndr) aveva raccontato dei miei problemi allo stomaco ma ora sto meglio”.
Foto: LaPresse