Nuoto
Nuoto, Benedetta Pilato settima nei 50 rana ai Mondiali in vasca corta, stravince Meilutyte
Si chiude con un settimo posto il Mondiale in vasca corta a Melbourne di Benedetta Pilato. La ragazza pugliese, arrivata in Australia in condizioni purtroppo rivedibili, non riesce a sorprendere nella finale dei 50 rana, stravinta da una straripante Ruta Meilutyte che ferma il cronometro in 28.50.
Una finale che rispecchia la semifinale di ieri: una prima vasca in cui la spinta dell’azzurra non è nemmeno male, rimanendo sulla scia delle migliori. Al momento della virata, perde un po’ troppo in subacquea rimbalzando indietro e dovendosi accontentare di un piazzamento sottotono. Che, al netto dei problemi fisici e del problema intestinale avuto qualche giorno fa, rimane un punto di partenza.
La protagonista odierna è ancora Meilutyte, che dopo il record del mondo fatto registrare in semifinale inanella un’altra grande prestazione: unica a scendere sotto il muro dei 29 secondi, e anche di tanto, la sua vittoria non è mai apparsa in discussione, rendendo dunque il 2022 l’anno della rinascita.
Il podio viene completato dalla sudafricana Laura Van Niekerk, seconda in 29”09, e dalla statunitense Lilly King, terza in 29”11.
Foto: LaPresse