Seguici su

Nuoto

Nuoto, Gregorio Paltrinieri doppio oro: “Mi sono adattato agli avversari, ho pensato solo a vincere. Ho fatto più fatica che nei 1500 sl”

Pubblicato

il

Il solito, fenomenale Gregorio Paltrinieri. Arriva la doppietta ai Mondiali di nuoto in vasca corta di scena a Melbourne, in Australia: dopo il successo nei 1500 metri, è arrivato anche quello negli 800, con il nuovo record della competizione in 7.29.99. Una prima metà gara sonnecchiante, per poi scalare le marce alte dopo i 400 metri e rendendosi imprendibile per tutti gli avversari, Henrik Christiansen e Logan Fontaine in primis.

Sono contento, ma quella di oggi è stata una gara più complicata di quanto pensassi, credevo anche di poter fare un tempo leggermente più basso – afferma Greg ai microfoni Rai – vedi gli altri partire, poi devi adattarti. Ho cercato solo di vincerla“.

Una gara corsa tatticamente in modo perfetto; Paltrinieri, con una sua frase, sottolinea anche come ha dovuto cambiare in corso la sua strategia: “Ho fatto quello che serviva per vincere. Ho provato a partire forte, non ci sono riuscito, quindi come nei 1500 ho aspettato un attimo e ho tirato nella parte finale. Oggi è stata una gara più difficile rispetto ai 1500, molto sofferta, era faticoso nuotare lì in mezzo“.

https://www.oasport.it/2022/12/live-nuoto-mondiali-vasca-corta-2022-in-diretta-gregorio-paltrinieri-per-il-bis-negli-800-sl-litalia-sogna-con-la-4×50-mista/

Parlando del tempo ottenuto, forse Greg si aspettava di migliorarsi e riprendersi il record europeo sulla distanza, firmato dall’irlandese Daniel Wiffen nei campionati nazionali in 7.25.96. Ma l’azzurro non ci dà troppo peso: “Credevo di fare un tempo più basso di quello registrato, ma non di fare il miglior crono europeo. Ma i record vanno e vengono, vincere è la cosa più importante“.

Quella di Paltrinieri è la seconda vittoria italiana consecutiva dopo la staffetta 4×50 mista: “Avevo visto i ragazzi molto agguerriti in camera di chiamata, sono contentissimo. Siamo molto forti, lo dimostriamo giorno dopo giorno e Campionato dopo Campionato“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità