Nuoto
Nuoto, Mondiali vasca corta 2022: i favoriti gara per gara. Azzurri con tante possibilità
Dal 13 al 18 dicembre il Melbourne Sports and Aquatic Centre sarà teatro dei Mondiali 2022 di nuoto in vasca corta. Ultimo appuntamento dell’anno per i nuotatori che stanno lavorando alacremente per quel che sarà a Parigi nel 2024.L’Italia si presenta con tanta voglia di far bene, pur con qualche defezione importante: Simona Quadarella, Lorenzo Zazzeri, Lorenzo Galossi e Gabriele Detti i nuotatori di maggior livello assenti.
Tuttavia, la squadra guidata dal Direttore Tecnico, Cesare Butini, ha voglia di dar seguito alla tendenza che ha visto la selezione tricolore esprimersi ad altissimo livello nelle ultime uscite internazionali. Non è un caso che nella rassegna iridata 2021, nella piscina da 25 metri ad Abu Dhabi, siano arrivate ben 16 medaglie (5 ori, 5 argenti, 6 bronzi).
Andiamo quindi a rappresentare il quadro dei favoriti gara per gara per comprendere quali saranno le chance degli azzurri per ambire alle medaglie o meno in questa competizione in Australia.
I FAVORITI GARA PER GARA
50 STILE LIBERO UOMINI – Il britannico Ben Proud è il favorito per la vittoria, qualora stesse al meglio della forma, dovendosi però guardare dal rappresentante di Trinidad e Tobago, Dylan Carter, dall’olandese Thom de Boer e dall’australiano Kyle Chalmers.
50 STILE LIBERO DONNE – La polacca Katarzyna Wasick ha fatto vedere le cose migliori in stagione e si candida alla vittoria, ma attenzione alla padrona di casa, Emma McKeon, e alla cinese Zhang Yufei.
100 STILE LIBERO UOMINI – Candidato al successo è l’australiano Kyle Chalmers, detentore anche del primato del mondo di 44.84. Proveranno a impensierirlo il francese Maxime Grousset e i nostri Thomas Ceccon e Alessandro Miressi, che difende il titolo iridato conquistato ad Abu Dhabi l’anno scorso. Curiosità per l’asso rumeno David Popovici, anche se la vasca corta non gli è particolarmente gradita.
100 STILE LIBERO DONNE – Nella gara regina al femminile si prefigura un bel duello tra la rappresentante di Hong Kong, Siobhan Bernadette Haughey e l’australiana Emma McKeon, le più accreditate per infrangere la barriera dei 51″.
200 STILE LIBERO UOMINI – Il giovane sudafricano Matthew Sates lancerà il guanto di sfida a Kyle Chalmers in questa specialità, ma da non sottovalutare il giapponese Katsuhiro Matsumoto. Per David Popovici vale lo stesso discorso già affrontato nei 100 sl.
200 STILE LIBERO DONNE – Potrebbe essere un affare tutto asiatico in questa prova, considerando le qualità di Siobhan Bernadette Haughey e delle cinesi Li Bingjie e Yang Junxuan.
400 STILE LIBERO UOMINI – Nessun dominatore in questa gara. I più accreditati sono l’americano Kieran Smith e il sudafricano Matthew Sates, ma attenzione a Matteo Ciampi che potrebbe davvero stupire in questa specialità.
400 STILE LIBERO DONNE – La cinese Li Bingjie e l’australiana Lani Pallister sono le atlete più attrezzate per conquistare il successo, considerando anche le tante assenze di atlete di livello come Katie Ledecky, Ariarne Titmus e Summer McIntosh.
800 STILE LIBERO UOMINI – Se si guarda ai tempi, l’americano David Johnston ha validi argomenti per candidarsi al successo, ma se si guarda alla storia Gregorio Paltrinieri non è in gara solo per partecipare. Tanti assenti in questa prova, tra cui i vari Bobby Finke, Mykhailo Romanchuk e Florian Wellbrock. Attenzione all’australiano Mack Horton che potrebbe giocare qualche brutto scherzo.
800 STILE LIBERO DONNE – Tante assenze in questo caso, tra cui quella di Quadarella, e ruolo di favorite per Li Bingjie e Lani Pallister. Da non sottovalutare l’americana Leah Smith e la turca Merve Tuncel.
1500 STILE LIBERO UOMINI – Si potrebbe assistere a una replica degli 800 sl con Johnston e Paltrinieri a duellare per l’oro. Possibili inserimenti da parte del norvegese Henrik Christiansen e del giapponese Shogo Takeda.
1500 STILE LIBERO DONNE – Non dovrebbero cambiare troppo le carte con Lani Pallister e Li Bingjie a recitare i ruoli delle primattrici. Tuncel sempre in agguato e in grado di sorprendere.
50 DORSO UOMINI – Le assenze di Thomas Ceccon e di Shane Casas possono pesare non poco sugli equilibri. Spazio quindi a un confronto serrato tra Dylan Carter e l’americano Ryan Murphy, con Lorenzo Mora che cercherà di inserirsi.
50 DORSO DONNE – Le favorite, sulla base dei tempi, sono le canadesi Kylie Masse e Margaret MacNeil, ma da osservare con grande attenzione l’australiana Kaylee McKeown che davanti al pubblico di casa potrebbe piazzare il colpo.
100 DORSO UOMINI – Lorenzo Mora è pronto a farsi carico del ruolo di favorito, considerando le già citate defezioni di Ceccon e di Casas. L’azzurro però dovrà guardarsi dal polacco Kacper Stokowski e da Ryan Murphy, senza sottovalutare il giapponese Ryosuke Irie e il greco Apostolos Christou.
100 DORSO DONNE – L’australiana Kaylee McKeown vorrà centrare il bersaglio grosso, ma ci saranno valide avversarie a contrastarla come la canadese Ingrid Wilm, la connazionale Mollie O’Callaghan e l’altra canadese Kylie Masse.
200 DORSO UOMINI – Confronto per l’oro che dovrebbe essere tra Shane Casas e il nostro Lorenzo Mora, ma attenzione ai possibili inserimenti del canadese Javier Acevedo, di Murphy e del francese Mewen Tomac.
200 DORSO DONNE – Kaylee McKeown è la candidata numero uno alla vittoria in questa prova, anche per quanto fatto vedere nel 2022. Masse, Wilm e la cinese Peng Xuwei cercheranno di rovinarle la festa.
50 RANA UOMINI – Simone Cerasuolo e Nicolò Martinenghi lanceranno il loro guanto di sfida all’americano Nic Fink. Vivrà su questo confronto tale specialità, ma il brasiliano Joao Gomes Junior potrebbe essere l’elemento di discontinuità. Con tanti punti interrogativi quanto saprà fare il fenomeno Adam Peaty, reduce da un infortunio importante.
50 RANA DONNE – La lituana Ruta Meilutyte sembra su un altro pianeta ed è la vera favorita per l’oro. Alle sue spalle l’americana Lilly King, la cinese Tang Qianting e la giapponese Reona Aoki sono in lizza per il podio. Vorrà far saltare il banco Benedetta Pilato, ma sarà complicato.
100 RANA UOMINI – La sfida Fink-Martinenghi dovrebbe rinnovarsi, con Tete che vorrà confermare il titolo mondiale in lunga vinto a Budapest. Si confida anche in un inserimento di Simone Cerasuolo, ma sarà necessario scendere di qualche decimo da quello che fatto vedere in stagione. Quanto detto per i 50 rana, vale anche in questo caso per Adam Peaty.
100 RANA DONNE – Non muta lo spartito e Meilutyte pronta a essere regina. Vedremo se Benny Pilato riuscirà a salire di livello e a mettersi alle spalle atlete di rilievo internazionale come Tang e King, meglio accreditate di lei.
200 RANA UOMINI – Potrebbe essere una questione tutta giapponese tra Daiya Seto, grande interprete della vasca corta, e Ippei Watanabe. Nic Fink proverà a inserirsi nella lotta tutta nipponica.
200 RANA DONNE – Lilly King è pronta per essere la dominatrice di questa distanza, vedremo se l’olandese Tes Schouten e la cinese Tang avranno le risorse per cambiare lo spartito.
50 FARFALLA UOMINI – Dylan Carter, Szebasztian Szabo e Chad Le Clos sono i candidati ai tre gradini del podio, i centesimi potranno cambiare l’ordine. Matteo Rivolta e Thomas Ceccon dovranno cercare la magia per essere nella top-3.
50 FARFALLA DONNE – La canadese MacNeil ha le possibilità per far esplodere la sua velocità, ma l’olandese Maaike de Waard può contrastarla. Nello stesso tempo la cinese Zhang Yufei è molto agguerrita.
100 FARFALLA UOMINI – Teo Rivolta difende il titolo mondiale di Abu Dhabi, ma per mettere la mano davanti a Le Clos sarà necessario qualcosa di molto speciale. Da considerare nella cerchia degli eletti anche lo svizzero Noè Ponti e l’olandese Nyls Korstanje.
100 FARFALLA DONNE – La canadese MacNeil potrebbe riproporsi per una doppietta in questo stile, ma la svedese Louise Hansson non parte sconfitta in partenza. Sono loro ad aver nuotato i migliori crono della stagione e come tali le principali favorite.
200 FARFALLA UOMINI – Alberto Razzetti ha l’oro di Abu Dhabi al collo in questa specialità, ma confermarsi tale sarà un’impresa. Il cinese Chen, Le Clos, l’americano Trenton Julian hanno impressionato nel 2022, per cui il ligure dovrà rispolverare una condizione che in questa stagione non ha mai mostrato per davvero.
200 FARFALLA DONNE – Cinese Zhang Yufei pronta a piazzare il colpo, essendo l’unica nel 2022 ad aver infranto il muro del 2:03. Discorso per il podio che sembra chiuso per Ilaria Cusinato, ma vedremo se la veneta saprà trovare energie insospettabili.
100 MISTI UOMINI – C’è il rischio di un monologo statunitense nel rapido succedersi degli stili. Casas è il favorito e in scia c’è Michael Andrew. Difficile per Thomas Ceccon puntare al massimo possibile, ma vedremo se il geniale veneto saprà inventarsi qualcosa nella vasca corta di Melbourne.
100 MISTI DONNE – La francese Bery Gastaldello potrebbe ambire al podio più alto, ma dovrà fare attenzione perché la concorrenza non manca. Il riferimento è alla svedese Hansson, alla cinese Yu Yiting e all’olandese Marrit Steenbergen.
200 MISTI UOMINI – Casas e Sates sono i migliori del 2022 e come tali vanno considerati nel roster dei favoriti. Dietro di loro il giapponese Seto. Complicato per Razzetti pensare a un podio, come accaduto ad Abu Dhabi (bronzo) l’anno passato. Se il ligure dovesse minimizzare i danni nella frazione a dorso, allora…
200 MISTI DONNE – Confronto molto serrato tra la canadese Sydney Pickrem e l’australiana Kaylee McKeown. Le uniche ad aver nuotato crono da 2:05 hanno le migliori credenziali.
400 MISTI UOMINI – Dovrebbe essere un affare tra Seto e l’australiano Brendon Peter Smith, ma attenzione ai possibili inserimenti dell’altro giapponese So Ogata e del già citato Sates. Per Razzetti le criticità legate al dorso potrebbero esaltarsi affrontando il “mostro”.
400 MISTI DONNE – Il trio delle meraviglie dovrebbe essere formato da Pickrem, Yu e dall’americana Hali Flickinger. Non si dovrebbe uscire dalle citate per il titolo iridato.
4×50 STILE LIBERO UOMINI – L’Italia difende il titolo mondiale di Abu Dhabi, ma avrà un Lorenzo Zazzeri in meno. Da capire come Paolo Conte Bonin saprà sopperire all’assenza del toscano. Olandesi, americani e australiani decisamente temibili per il titolo.
4X50 STILE LIBERO DONNE – USA, Australia e Olanda le selezioni più accreditate per imporsi.
4X100 STILE LIBERO UOMINI – La Russia, campione del mondo del 2021 non c’è, e l’Italia vorrà approfittarne, ma per l’appunto sarà priva di Zazzeri. Gli Stati Uniti, quindi, potrebbero piazzare il colpo e attenzione all’Australia spinta da Chalmers.
4×100 STILE LIBERO DONNE – Stati Uniti, Canada e Australia le selezioni che dovrebbero contendersi il podio più alto.
4X200 STILE LIBERO UOMINI – Duello Stati Uniti-Australia altamente probabile in questa prova.
4×200 STILE LIBERO DONNE – Sarà acqua bianca tra Canada, Stati Uniti e Cina, con le asiatiche che forse hanno qualcosa in più.
4X50 MISTA UOMINI – L’Italia sfiderà gli Stati Uniti per l’oro, ma attenzione all’Australia.
4X50 MISTA DONNE – USA, Canada, Olanda e Australia daranno la caccia all’oro.
4×50 STILE LIBERO MIXED – Canada, Olanda e Stati Uniti con più carte da giocare.
4×50 MISTA MIXED – Gli azzurri cercheranno di stupire e di salire sul podio come l’anno scorso, anche se sarà complicato. Olanda, Stati Uniti e Australia con maggiori credenziali.
4×100 MISTA UOMINI – Bel Paese che difenderà il titolo e proporrà verosimilmente il medesimo quartetto. Ne vedremo delle belle in vasca con gli Stati Uniti e l’Australia.
Nel frattempo, lasciamo il link ai migliori bonus per scommettere online sulle competizioni sportive che vi appassionano.
4×100 MISTA DONNE – Canada, Cina, USA e Australia il quartetto per l’El Dorado.
Foto: LaPresse