Nuoto
Nuoto, Nicolò Martinenghi: “Questa Italia è bella insieme”. Lorenzo Mora: “Mi sono tolto un peso”
Impresa magnifica dell’Italia nella 4×50 mista maschile ai Mondiali 2022 di nuoto in vasca corta. A Melbourne (Australia) gli azzurri Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Matteo Rivolta e Leonardo Deplano regalano spettacolo e conquistano un bellissimo oro con il nuovo record del mondo (1:29.72). Qui di seguito le parole degli staffettisti.
Lorenzo Mora: “Volevo dimostrare a me stesso che il 22”59 dell’altro giorno non era un caso. È andata bene e sono molto soddisfatto. Mi sono tolto un bel peso e domani vediamo di recuperare per il meglio per il 200. Mi ha gasato tanto questa staffetta perché avevamo le possibilità di fare il record del mondo e volevamo farlo anche per toglierlo a Orsi (ride, ndr). Ce l’abbiamo fatta e ora spero che questo risultato possa essere d’aiuto a tutti per chiudere al meglio questi Mondiali”.
Nicolò Martinenghi: “Volevamo farlo, le carte c’erano e ce l’abbiamo fatta. Ovviamente niente è scontato in una finale di questo livello ma oggi siamo riusciti a fare meglio degli altri. Siamo molto uniti. È stato veramente molto bello. Sono contento per aver fatto questo record con i miei compagni. Ora ho un 50, devo stare molto concentrato, ma per ora non posso fare altro che godermi questo risultato. Questa Italia è bella insieme e questa è la cosa più importante”.
Nuoto, ITALIA MONUMENTALE! Azzurri oro nella 4×50 mista con il nuovo record del mondo!
Matteo Rivolta: “Bene così. Queste staffette sono molto utili sia per il morale sia per l’aspetto tecnico. Ci danno la possibilità di gareggiare con più leggerezza che poi riusciamo magari a mettere in pratica anche nelle nostre gare individuali. Quindi sono divertenti e proficue”.
Leonardo Deplano: “Sono molto contento. Torno a casa con due record del mondo e quindi direi che è andata bene. Peccato soltanto per ieri che non sono riuscito a qualificarmi per la finale dei 50 stile libero però mi sono riscattato con questa staffetta e sono felice”.
Foto: LaPresse