Calcio

Pagelle Canada-Marocco 1-2, voti Mondiali 2022: Ziyech e Hakimi trascinano, Borjan disastroso

Pubblicato

il

PAGELLE CANADA-MAROCCO 1-2

Canada

Borjan, 4: errore di una gravità inaudita quello dell’estremo difensore canadese che consente al Marocco di portarsi in vantaggio dopo pochi minuti e indirizzare la partita a proprio favore.
Johnston, 6: riesce, in un pomeriggio difficile, a non affondare mai e questo diventa un merito che gli fa prendere una sufficienza piena in pagella.
Vitoria, 5: nel primo tempo è uno dei peggiori in campo. Va in difficoltà quando la marea di Ziyech e compagni sale di tono e di qualità. Alla fine si fa anche ammonire.
Miller, 5: così come il compagno di reparto non trova mai o quasi il modo di fermare le avanzate avversarie. Certo, il fatto di trovarsi a difendere in un’ampia porzione di campo dopo pochi minuti non lo agevola.
Hoilett, 6,5: uno dei migliori in campo per il Canada, anche quando i nordamericani si trovano sotto di due gol. Esce perché a un certo punto ha veramente finito la benzina (dal 76′ Wotherspoon, senza voto).
Osorio, 5: pessima partita la sua. Non riesce mai a trovare ritmo e posizione finendo anche per essere ammonito. Serata storta (dal 65′ Laryea, 5,5: cerca qualche giocata per portare i suoi al pareggio. A volte ci riesce a volte no).
Kaye, 5,5: passa i primi venti minuti nel frullatore poi, dopo l’1-2, sistema un po’ le cose risalendo vicino a una prestazione sufficiente (dal 60′ Hutcinson, 6,5: coglie una traversa che ancora trema. Il migliore degli ingressi canadesi dalla panchina).
Adekugbe, 6,5: sulla corsia di competenza, quando non è sotto il fuoco incrociato di Hakimi e Ziyech, non disdegna la fase di proposizione. Suo il cross che genera il gol dell’1-2 (dal 60′ Kone, 5,5: poco consistente per la mezz’ora finale.).
Buchanan, 6: sempre in movimento, a volte pecca di lucidità nelle zone nevralgiche del gioco per la sua troppa generosità.
Larin, 5,5: partita poco brillante, ma la pochezza del supporto offensivo del Canada di certo non lo aiuta (dal 60′ David, 5: poco presente. Ingresso incolore il suo in una partita dove servivano gli attributi).
Davies, 5,5: si accende poco e niente. Apporto inconsistente per chi dovrebbe essere il cosiddetto “uomo di punta” della rappresentativa nordamericana.

CT John Herdman 5,5: la partita parte male, e non per colpa sua. In generale la sconfitta è meritata: l’obiettivo ora si sposta al 2026. Quando i canadesi ospiteranno il Mondiale in casa.

Marocco

Bounou, 5,5: la deviazione è fatale sul gol dell’1-2 che riapre la contesa. Lui però non brilla per reattività. In generale una partita da portiere con un po’ di timore.
Hakimi, 7: il terzino destro più forte del mondo sforna l’assist del raddoppio marocchino. Partita di quantità e qualità totale dell’esterno del PSG (dall’86’ Jabrane, senza voto).
Saiss, 6: non corre particolari pericoli nella sua zona di competenza. Svolge il compito senza troppi problemi e patemi.
Aguerd, 5,5: protagonista di un autogol sfortunato. Riapre involontariamente una partita che sembrava chiusa. Nel finale cerca di rifarsi chiudendo tutte le volte che il pallone passa dalle sue parti.
Mazraoui, 6,5: fa dell’attenzione la sua dote migliore restando lucido anche nell’assedio finale del Canada. Si merita di giocare un ottavo di finale ai Mondiali 2022.
Ounahi, 6: cerca di dare ordine al centrocampo marocchino, anche nel momento più difficile e di sofferenza della partita degli uomini di Regragui (dal 76′ El Yamiq, 6: non tocca tantissimi palloni, ma nei suoi occhi e nella sua voglia di correre c’è tutta la volontà di sacrificio per il Marocco).
Amrabat, 7: a inizio partita è troppo preoccupato di prendere un’ammonizione che gli costerebbe la squalifica. Poi però, quando c’è da battagliare per difendere la qualificazione e la vittoria, tira fuori tutto l’animo battagliero.
Sabiri, 6,5: il centrocampista offensivo della Sampdoria partecipa molto al gioco avanzato della sua formazione garantendo anche tanta corsa in aiuto alla difesa (dal 65′ Amallah, 6,5: nel momento in cui entra in campo, il Marocco è in grande difficoltà. Riesce a tamponare a più riprese calmando l’impeto canadese).
Ziyech, 7: nella partita più importante mette tutto a disposizione dei suoi compagni. Segna il primo gol, quello che apre la strada al Marocco per la qualificazione agli ottavi di finale (dal 76′ Hamdallah, 6: Regragui gli chiede sacrificio e lui non si tira indietro per l’ultimo vibrante quarto d’ora).
Boufal, 5: certamente non una prestazione all’altezza la sua. Dell’attacco africano è il peggiore: non riuscendo mai a trovare uno spazio, una traccia per brillare (dal 65′ Aboukhal, 6: entra per difendere dando il suo apporto alla formazione africana).
En-Nesyri, 7: nella partita più importante, arriva anche la sua griffe. Gol da attaccante di razza: movimento, scatto, conclusione a cinque stelle.

CT Walid Regragui 7,5: nel finale il suo Marocco soffre, ma per i primi 60′ la squadra è semplicemente perfetta, autorete a parte. Il suo gruppo, che strappa la qualificazione agli ottavi di finale, è la rivelazione dei Mondiali 2022.

Foto: Lapresse

Exit mobile version