Calcio
Pagelle Francia-Marocco 2-0, Mondiali calcio 2022: Theo è devastante, ai Leoni dell’Atlante manca concretezza
PAGELLE FRANCIA-MAROCCO 2-0
FRANCIA
Lloris, 6,5: una certezza il portiere transalpino, sempre attentissimo, un paio di parate eccezionali per tenere avanti la propria squadra nel primo tempo.
Koundé, 5,5: in netta sofferenza sulla fascia destra. Non è un terzino puro e si vede. Non spinge e soffre anche in copertura.
Varane, 6: il leader della difesa transalpina. Sempre concentrato in fase di marcatura e copertura, raramente si lascia sfuggire l’uomo.
Konaté, 6,5: riesce a non far sentire l’assenza di Upamecano. Ottimi interventi con il suo strapotere fisico, soprattutto nel primo tempo.
Theo Hernandez, 7: devastante il terzino del Milan. È lui a sbloccare il risultato con una girata volante meravigliosa, in fase offensiva fa sempre male. Fa un po’ di fatica in copertura ma è tra i migliori in campo.
Tchouameni, 6,5: manca Rabiot, ma è il centrocampista del Real Madrid ad assumersi le responsabilità a metà campo, con giocate di qualità ad imbeccare le punte.
Fofana, 6: schierato al posto di Rabiot, si disimpegna bene nella mediana, soprattutto per dare l’equilibrio giusto tra difesa ed attacco.
Dembele, 6: prova con i suoi dribbling funambolici, ma non riesce a sfondare, o lo fa davvero raramente. Dal 78′ Kolo Mouani, 7: entra e segna al primissimo pallone toccato, cosa poteva fare di più?
Griezmann, 6,5: fino ad ora non ha mai deluso. Anche oggi a centrocampo è eccellente ed è una delle chiavi nascoste dei successi francesi. Cala leggermente nella ripresa.
Mbappé, 6: le sue accelerazioni, come di consueto, sono straordinarie. Il Marocco con la velocità di Hakimi però in più occasioni lo limita. Sul finale però è decisivo per la seconda rete di Kolo Mouani.
Giroud, 6,5: una giocata super per la punta rossonera, con un mancino che sbatte sul palo esterno. Poi un gol mangiato che non è da lui. Dal 65′ Thuram, 6: il figlio d’arte entra con il piglio giusto e in contropiede è bruciante.
MAROCCO
Bounou, 6: poche volte viene chiamato in causa il portierone marocchino, ma sulle due reti può davvero poco.
Hakimi, 6: prova le sue consuete scorribande, a volte riescono, a volte viene frenato. In ogni caso la qualità e la velocità non manca.
El Yamiq, 5,5: buca un intervento clamoroso sul gol di Hernandez, poi prova a rifarsi con una rovesciata maestosa.
Saiss, 6: si fa male praticamente subito e deve salutare la squadra al 22′. Dal 22′ Amallah, voto 5,5: entra a freddo e fa fatica a gestire la situazione in retroguardia, con molta fatica e addirittura viene cambiato. Dal 78′ Ez Abde, senza voto.
Dari, 5,5: prova a contenere le avanzate degli attaccanti transalpini, ma si trova spesso in difficoltà contro i fenomeni transalpini.
Mazraoui, 6,5: spinge sulla fascia sinistra, che non è la sua abituale, e si disimpegna bene. Sorprendentemente viene sostituito a fine primo tempo. Dal 45′ Attiyat Alla, 6: entra benissimo, è devastante sulla fascia sinistra. Nel secondo tempo quasi tutti i pericoli arrivano dalla sua parte.
Ziyech, 6: è lui ad accendere la luce per l’attacco marocchino. Tecnica e qualità per il giocatore del Chelsea che fa partire tante delle azioni offensive degli africani.
Amrabat, 6: non è l’Amrabat visto nelle precedenti sfide, o almeno per i primi 45′. Poi si trasforma: un suo intervento in corsa su Mbappé è strepitoso.
Ounahi, 5: tanta, tantissima sofferenza a metà campo per lui.
Boufal, 6: uno dei più talentuosi sulla trequarti marocchina. Assieme a Ziyech tante delle opportunità dei marocchini vengono dalle sue parti. A volte è frettoloso, ma ci prova in tutti i modi. Dal 66′ Aboukhlal, 6: esce Boufal e viene a mancare un po’ di qualità nella mediana.
En-Nesyri, 6,5: dopo la rete al Portogallo ci riprova la punta, ma viene frenato da Lloris. Spesso riesce a mettere in difficoltà la difesa avversaria, ma manca di concretezza Dal 66′ Hamdallah, 6,5: anche lui crea diversi gratticapi alla difesa transalpina.
Foto: Lapresse