Calcio
Pagelle Inghilterra-Senegal 3-0, Mondiali calcio 2022: Bellingham strepitoso, male Abdou Diallo
PAGELLE INGHILTERRA-SENEGAL 3-0
Inghilterra
Pickford 6,5: pochissimi interventi per l’estremo difensore, tra cui, il più importante su Dia, smanacciando il suo sinistro sul risultato di 0-0.
Walker 5,5: non è al massimo della forma questa sera: va in difficoltà sulle accelerazioni di Sarr, rischiando di creare dei buchi incolmabili per la difesa dell’Inghilterra.
Stones 6,5: performance più che sufficiente per il centrale ex Everton: ottima la sua diagonale a fermare un lanciatissimo Dia da ultimo uomo. Ormai è una solida certezza sia per Southgate che per Guardiola. (dal 77′ Dier :)
Maguire 5,5: sembra esser tornata la versione vituperata del centrale più costoso della storia: si perde Dia nella prima chance importante per gli avversari, e con un brutto passaggio per un compagno regala il pallone al Senegal, che poi non riesce a sfruttare grazie a Stones.
Shaw 6: il terzino del Man United si concentra poco sulla fase offensiva, prediligendo l’equilibrio globale della squadra. Nessun errore ma neanche una prova strepitosa.
Henderson 6,5: agisce in regia, impostando quasi sulla linea di difesa: dato il ritmo del match, il suo lavoro non è utilissimo, resta comunque una prova senza errori per il capitano del Liverpool. L’unica volta in cui si inserisce nelle maglie della retroguardia avversaria segna, sfruttando l’ottimo assist di Bellingham. (dal 81′ Phillips :)
Rice 6: concreto il centrocampista del West Ham: non è mai appariscente, ma il suo sporco lavoro è utilissimo alla causa. Non si contano i palloni recuperati grazie ai suoi interventi.
Saka 6,5: scialba la sua prestazione nel primo tempo, in controtendenza rispetto alle precedenti partite. Non è mai un pericolo per la difesa senegalese, in particolar modo per Jakobs. Nel secondo tempo, trova il terzo gol inglese, con un facile scavetto col sinistro, su assist di Foden. (dal 65′ Rashford 6,5: buon impatto per il capocannoniere inglese in questi Mondiali: sfiora l’assist per Kane, dopo un bel pallone servitogli da Henderson.)
Bellingham 7,5: il migliore il diciannovenne del Dortmund: i suoi tagli verso l’area sono le armi più importanti a disposizione quest’oggi. Uno di questi inserimenti dà l’avvio all’azione del primo gol, e fa scattare il contropiede del secondo. (dal 77′ Mount :)
Foden 7: non è entrato subito in partita il talento del CIty, però alla fine del primo tempo è bravissimo a servire Kane, che poi va a segno, confezionando un fondamentale assist. Decisivo ancora nell’ultimo passaggio anche nella ripresa, servendo Saka in area dopo un’avvolgente azione corale. (dal 65′ Grealish 6: entra a risultato ormai acquisito, quindi non ha la possibilità di mettersi in mostra più di tanto, comunque fa intravedere degli sprazzi di qualità non indifferenti.)
Kane 6,5: fino al suo gol gli è mancata un po’ di finalizzazione e cattiveria, ma proprio all’ultimo istante della prima frazione firma il 2-0, sfruttando al massimo il regalo di Foden.
CT Southgate 6,5: nonostante il risultato, non può essere realmente soddisfatto della prestazione dei suoi: fino al gol di Henderson i senegalesi si erano fatti preferire, azzerando quasi totalmente la qualità offensiva dei “tre leoni”. Nel secondo tempo Saka chiude i conti, contro la Francia servirà di più.
Senegal
E. Mendy 5,5: non può nulla sui due gol del primo tempo, arrivati sui primi tentativi avversari. Per il resto non ha interventi da compiere. Un po’ passiva la sua uscita in occasione della rete finale firmata da Saka.
Sabaly 6: partita onesta la sua: non commette nessun particolare errore, facendosi sporadicamente affacciare in avanti. Non eccezionale in occasione del gol di Saka, poco aggressivo in contrasto con Kane. Cresce nel finale di gara con una maggiore spinta sulla destra.
Koulibaly 6,5: l’ex Napoli e capitano della sua nazionale giganteggia in difesa. Riesce sempre ad anticipare Kane, non dando spazio di movimento al centravanti del Tottenham.
Diallo 5,5: non benissimo il difensore del Lipsia, molto in affanno questa sera. Non tiene il passo di Bellingham in occasione del vantaggio inglese, dando la possibilità del cross per Henderson al talento del Dortmund.
Jakobs 5,5: non ha disputato un match disastroso, contenendo abbastanza agevolmente Saka, ma l’errore in marcatura che facilita il gol di Henderson macchia il suo voto. Peggiora la performance nel secondo tempo: colpevole nel gol di Saka e si fa scappare spesso il neoentrato Rashford. (dal 85′ Ballo-Touré :)
Diatta 5,5: per un giocatore dalle sue caratteristiche la sua posizione non è il massimo: agisce da esterno/mezzala, quando in realtà il giocatore del Monaco è un’ala pura. Perciò non riesce a garantire la stessa qualità che può mettere in mostra. (dal 45′ P.Sarr 6: prova a dare qualcosa in più del compagno che a sostituito, risultando anche pericoloso su un calcio di punizione.)
N. Mendy 5,5: un po’ imballato in mezzo al campo, viene spesso anticipato nei contrasti, dovendo poi commettere svariati falli per evitare le ripartenze inglesi.
Ciss 5,5: mai realmente nel match, pochissimi palloni toccati e non dà al contempo la giusta copertura. Prova insufficiente la sua, infatti Cissé decide di sostituirlo all’intervallo. (dal 45′ Gueye 6: fa leggermente meglio di Ciss, dimostrando più intraprendenza del compagno. Non riesce ad incidere più di tanto a causa del risultato maturato nel primo tempo.)
I. Sarr 6,5: discreta prestazione la sua: pochi acuti, tra cui il servizio per Dia, poi fermato da Pickford, ma nessun errore particolarmente grave. E’ una spina nel fianco per Walker, riuscendo in varie occasioni a prendere il tempo al terzino del City.
Dia 6: manca concretezza alla punta della Salernitana: è il più pericoloso dei suoi, ma non risulta incisivo davanti alla porta di Pickford, soprattutto nella prima occasione che ha avuto, in cui non è riuscito a concludere a rete con solo il portiere dell’Everton davanti a sé. Solo Pickford gli nega la gioia del gol: il suo sinistro è respinto dal portiere avversario.(dal 72′ Diedhiou: )
Ndiaye 6: tanta corsa per l’attaccante senegalese: è il giocatore che, insieme a Dia, fa più pressing, creando non pochi problemi alla nazionale inglese. (dal 45′ Dieng 6: anche per lui, un impatto discreto: dà più efficienza in fase di recupero rispetto a Ndiaye, non riuscendo però a concretizzare.)
CT Cissé 5,5: fino ai due gol avversari, la sua squadra è ben messa in campo. Poi come d’incanto, verso la fine dei primi quarantacinque minuti, i giocatori perdono l’allineamento e subiscono le due reti. Nel secondo tempo arriva un altro gol subito che spezza il morale ai suoi ragazzi. Spedizione che rimane comunque positiva per la nazionale africana.
Foto: Lapresse