Cala il sipario sui Campionati Italiani 2022 di pattinaggio artistico, rassegna appena conclusa all’Intercable Arena di Brunico. Nell’ultima gara della competizione, il libero delle coppie d’artistico, Sara Conti e Niccolò Macii hanno conquistato per la prima volta in carriera il titolo tricolore, imponendosi con buon margine sugli avversari.
Dopo uno short eseguito senza alcuna sbavatura, gli allievi di Barbara Luoni hanno praticamente realizzato anche nel segmento più lungo quasi tutti gli elementi pianificati. Ad eccezione della sequenza di salti infatti, dove sono stati agganciati solo due axel semplici al triplo toeloop, gli azzurri hanno rubato l’occhio su più fronti, pattinando in scioltezza e con una mentalità vincente: tra le difficoltà migliori spiccano i due lanciati, triplo salchow e triplo rittberger, il triplo twist (livello 4) e i sollevamenti.
Grazie alla prova positiva Sara e Niccolò hanno quindi ottenuto 131.99 (67.11, 64.88) per 202.75, undici punti in più di Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini, principalmente attardati a causa di una sbavatura del triplo salchow in parallelo e nel triplo lutz lanciato, raccogliendo 124.36 (62.95, 61.41) per 191.21.
Prima volta da incorniciare infine per Lucrezia Beccari-Matteo Guarise che, centrando il terzo posto, si sono virtualmente accaparrati il pass per partecipare ai Campionati Europei 2023. I due pattinatori, pur lasciando qualcosa sul piatto nel reverse lasso e nell’axel lasso, hanno fatto vedere subito tutto il loro potenziale attestandosi in zona 112.01 (56.47, 55.54) per 176.99, portando dunque ancora più prestigio a un movimento italiano mai così tanto competitivo.