Si è concluso con un bel colpo di scena lo short program delle coppie d’artistico junior, secondo segmento di gara della prima giornata delle Finali Grand Prix 2022-2023 di pattinaggio di figura, in scena questo weekend al Pala Vela di Torino. A posizionarsi al comando infatti sono stati Sophia Baram-Daniel Tioumentsev superando di tre lunghezze i più quotati Anastasia Golubeva-Hektor Giotopoulos Moore, al momento secondi.
Gli atleti statunitensi si sono resi artefici di un programma pulito in tutti e sette gli elementi, ornato dal triplo twist (livello 3), dal doppio axel in parallelo e da un sicuro doppio lutz lanciato. Bene poi il resto delle difficoltà di coppia, tutte assegnate con il massimo del livello, fattore che ha spinto il punteggio fino a 63.52 (36.39, 27.23).
Goluveva-Giotopoulos invece sono rimasti leggermente attardati a causa di un twist non irresistibile e soprattutto per un triplo toeloop lanciato atterrato con qualche patema, défaillance che ha inchiodato i favoriti in zona 60.19 (32.45, 27.74), lasciando dunque abbondantemente aperta la gara. Decisamente lontani, ma con buone chance di centrare il podio, Cayla Smith-Andy Deng con 55.21 (29.80, 25.41), nuovo primato personale.
Il libero delle coppie junior si disputerà sabato 10 dicembre alle ore 14:45.
CLASSIFICA SHORT PROGRAM JUNIOR COPPIE D’ARTISTICO
Foto: Valerio Origo (LPS)