Comincia bene il cammino di Charléne Guignard-Marco Fabbri alle Finali Grand Prix 2022-2023 di pattinaggio di figura, in programma a Torino fino all’11 dicembre. Gli allievi di Barbara Fusar Poli infatti si sono posizionati provvisoriamente sul gradino più basso del podio dopo la rhytm dance, a meno di due punti dalla vetta occupata dai canadesi Gilles-Poirier.
In una gara contrassegnata dal ritorno in grande spolvero degli statunitensi Chock-Bates, gli azzurri hanno confezionato una prestazione altamente positiva, dove a fare la differenza è stata fondamentalmente una chiamata in particolare, quella del pattern dance element, in prima battuta assegnato di livello 4 per poi essere declassato a livello 3.
Per questo fattore i nostri ragazzi, realizzando con qualità tutte le difficoltà presentate e raccogliendo soprattutto un ottimo riscontro sul secondo punteggio si sono attestati in zona 84.55 (47.49, 37.09), distanziandosi di 94 centesimi proprio da Chock-Bates, abili a prendere il largo grazie alla sequenza di passi sulla midline, assegnata di livello 3, fattore che ha concesso loro di guadagnare 85.49 (48.53, 36.96).
La grande qualità nei cinque elementi – seppur non con dei livelli altissimi (in particolare nella midline e del pattern dance element, entrambi di livello 2) – coniugata alla superiorità rilevante nelle components ha invece consentito a Piper Gilles-Paul Poirier di vincere il segmento raggiugendo 85.93 (48.39, 37.54). Tuttavia i nordamericani non potranno stare tranquilli. Considerata la vicinanza delle tre coppie, nel libero può succedere veramente di tutto. Sarà una free dance da sogno.