Calcio

Pelé e la rovesciata in Fuga per la vittoria: dove vedere il film? Trama e cast: leggendaria partita tra alleati e nazisti

Pubblicato

il

Fuga per la vittoria è uno dei più celebri film sportivi della storia, tanto che il Rolling Stone lo ha inserito al 21mo posto della classifica di tutti i tempi per questa categoria. Diretto da John Huston e uscito nelle sale nel 1981, è liberamente ispirato alla “Partita della Morte”, disputata da Kiev il 9 agosto tra una squadra di calciatori di Dynamo e Lokomotiv e una formazione composta da ufficiali dell’aviazione tedesca Luftwaffe. La pellicola ebbe un enorme successo ed è presto diventata un vero e proprio cult per tutti gli appassionati. La triste scomparsa di Pelé, tra gli attori più celebri di Fuga per la vittoria, ha indubbiamente riportato il film in auge.

Il film è ambientato nel 1942 durante la Seconda Guerra Mondiale, nella Parigi occupa dai nazisti. Il maggiore Von Steiner, con un passato nella Nazionale tedesca, visita un campo per prigionieri alleati e scorge John Colby (Michael Caine), ex giocatore della Nazionale inglese. Non possono parlare per ovvie ragioni, ma Von Steiner ha l’idea di organizzare un incontro di calcio tra una selezione di calciatori alleati e la squadra sportiva di una vicina base tedesca. Tra gli alleati spiccano Robert Hatch (interpretato da Sylvester Stallone), Terry Brady (ruolo ricoperto da Bobby Moore) e Luis Fernandez (appunto Pelè). La partita è giocata al cardiopalma, gli alleati riescono a pareggiare in rimonta e il 4-4 è segnato in rovesciata da Pelé: un gesto tecnico consegnato alla storia del film sportivo.

DOVE VEDERE FUGA PER LA VITTORIA?

Fuga per la vittoria è disponibile a pagamento su Amazon Prime: 1,99 euro per il noleggio e 2,99 euro per l’acquisto.

Fuga per la vittoria potrebbe essere trasmesso sulle reti in chiaro nei prossimi giorni.

Foto: Lapresse

Exit mobile version