Calcio

Quando e dove si faranno i prossimi Mondiali di calcio nel 2026: date di inizio e fine, calendario, Paesi ospitanti

Pubblicato

il

Si volta pagina. Le emozioni sono ancora vive nei cuori degli appassionati. La Finale dei Mondiali 2022 di calcio in Qatar è stato uno spot stupendo per il “Pallone” e a prevalere al termine di un confronto di grande qualità e intensità è stata l’Argentina. L’Albiceleste, a distanza di 36 anni, ha conquistato nuovamente il titolo mondiale (terzo della storia) e dal n.10 di Diego Armando Maradona si è passato a quello di Leo Messi.

Il calcio, come la vita, non si ferma e si pensa a quel che sarà. Domanda: dove si disputerà la prossima fase finale dei Mondiali? Nel 2026 le partite si terranno negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. La candidatura congiunta dei Paesi aveva convinto maggiormente di quella del Marocco. Una rassegna particolare, identificata dall’appellativo di “United“.

L’inizio della competizione è previsto il 25 maggio 2026, mentre la finale è in programma il 5 luglio 2026. L’inizio sarà anticipato rispetto al consueto perché saranno più squadre a prendervi parte: si passerà da 32 a 48 compagini al via. Non sono stati ancora comunicati gli orari, ma è chiaro che il fuso orario inciderà e il rischio delle partite in notturna in Italia è elevato.

ESTASI NEL NOME DI DIEGO! L’Argentina batte la Francia ai rigori dopo una finale leggendaria ed è campione del mondo! L’apoteosi di Messi

Si è detto del coinvolgimento di tre Paesi, ma la maggior parte dei match si disputeranno negli USA. Su sedici città coinvolte, undici saranno statunitensi. A completare il quadro, in Messico saranno tre e in Canada due. Di seguito l’elenco:

STATI UNITI: Atlanta, Boston, Dallas, Houston, Kansas City, Los Angeles, Miami, New York/New Jersey, Philadelphia, San Francisco e Seattle.

MESSICO: Guadalajara, Città del Messico e Monterrey.

CANADA: Toronto e Vancouver.

Sedici gli stadi chiamati in causa, uno per ogni città preposta per ospitare la prossima edizione iridata:

STATI UNITI: Mercedes-Benz Stadium (Atlanta), Gillette Stadium (Boston), AT&T Stadium (Dallas), NGR Stadium (Houston), Arrowhead Stadium (Kansas City), SoFI Stadium (Los Angeles), Hard Rock Stadium (Miami), Metlife Stadium (New York/New Jersey), Lincoln Financial Field (Philadelphia), Levi’s Stadium (San Francisco) e CenturyLink Field (Seattle).

MESSICO: Estadio Akron (Guadalajara), Atzeca (Città de Messico) e BBVA Bancomer (Monterrey).

CANADA: BC Place (Vancouver) e BMO Field (Toronto).

Foto: LaPresse

Exit mobile version