Sci Alpino

Quanti soldi ha guadagnato Elena Curtoni con la vittoria a St. Moritz? Montepremi e cifre

Pubblicato

il

Elena Curtoni ha vinto la discesa libera di St. Moritz, prova valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino. L’azzurra si è imposta sulla pista svizzera, approfittando del pettorale numero 2 che le ha permesso di scendere su un tracciato non ancora così condizionato dalla fitta nevicata che ha caratterizzato l’intera giornata in terra elvetica. La 31enne valtellinese ha trionfato con il tempo di 1:09.40 (era una discesa sprint, la partenza era stata abbassata al cancelletto del superG a causa del maltempo), riuscendo a precedere Sofia Goggia per 29 centesimi.

A St. Moritz si è così materializzata una splendida doppietta tricolore e Sofia Goggia ha rafforzato il primato nella classifica di specialità (anche se si trema per un possibile infortunio alla mano). Elena Curtoni ha conquistato la sua terza vittoria in carriera nel massimo circuito internazionale itinerante, la seconda nell’anno solare che volge ormai al termine: il 25 gennaio 2020 si impose nella discesa di Bansko, il 23 gennaio 2022 fece festa nel superG di Cortina d’Ampezzo.

Si tratta di un risultato decisamente significativo dal punto di vista agonistico e sportivo, ma che ha anche un interessante risvolto dal punto di vista economico. Quanti soldi ha guadagnato Elena Curtoni vincendo la discesa libera di St. Moritz? Il montepremi è di 50.000 franchi svizzeri (circa 50.670 euro), ovvero un incremento dell’11% rispetto all’importo dell’assegno previsto nella passata stagione. Prossimo appuntamento domani (sabato 17 dicembre) con un’altra discesa a St. Moritz.

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO ELENA CURTONI CON LA VITTORIA A ST. MORITZ?

50.000 franchi svizzeri (circa 50.670 euro).

Foto: FISI/Pentaphoto

Exit mobile version