Sci Alpino
Quanti soldi ha guadagnato Sofia Goggia vincendo la seconda discesa a Lake Louise? Montepremi raddoppiato: tutte le cifre
Sofia Goggia ha vinto la seconda discesa libera di Lake Louise, prova valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino. La bergamasca ha replicato il successo ottenuto ieri sulle nevi canadesi, confermando la propria imbattibilità su questa pista (cinque sigilli consecutivi nel giro di due annate agonistiche). L’azzurra si è distinta nel corso di una gara al cardiopalma: per tre intermedi è stata subito alle spalle di Corinne Suter, poi ha operato il sorpasso per tre centesimi nel penultimo settore e nel finale velocissimo ha fatto la differenza in maniera perentoria.
La Campionessa Olimpica di PyeongChang 2018 ha conquistato la 19ma vittoria in Coppa del Mondo (14 in discesa, 5 in superG), portandosi a una sola lunghezza di distacco dal primato di Federica Brignone. Oggi Nina Ortlieb si è dovuta inchinare per 34 centesimi e la nostra portacolori continua a volare, tanto che si è issata a quota 200 punti in classifica generale e si è porta a 65 lunghezze di distacco da Mikaela Shiffrin: con il superG di domani può sognare ancora più in grande.
L’affermazione odierna è decisamente significativa dal punto di vista agonistico e sportivo, ma ha anche un interessante risvolto economico: quanti soldi ha guadagnato Sofia Goggia vincendo la seconda discesa libera di Lake Louise? La cifra è la stessa portata a casa con l’affermazione di ieri, si tratta di un montepremi decisamente interessante visto che stiamo parlando di 50.000 franchi svizzeri (il cambio con l’euro è in sostanziale parità). Ricordiamo che gli assegni per le vittorie sono aumentati rispetto alla passata stagione, quando i successi nel massimo circuito internazionale valevano 45.000 franchi svizzeri. Il totale è così di 100.000 franchi svizzeri nel giro di un giorno.
QUANTO HA GUADAGNATO SOFIA GOGGIA A LAKE LOUISE?
50.000 franchi svizzeri (il cambio con l’euro è in sostanziale parità).
La cifra è la stessa ottenuta per l’affermazione di ieri, dunque parliamo di un assegno complessivo di 100.000 franchi svizzeri rimediato nel giro di ventiquattro ore.
Foto: FISI/Pentaphoto