Seguici su

Rugby a 7

Rugby Seven, World Series maschili: a Dubai il Sudafrica spegne il sogno d’Irlanda

Pubblicato

il

Si è conclusa la seconda tappa delle World Rugby Sevens Series maschili e a Dubai è stata una sfida tra la sorprendente Irlanda e il Sudafrica, cioè le due squadre ad aver raggiunto la finalissima al termine di una giornata intensa. Ecco come è andata.

Si parte con i quarti di finale e si parte con la vittoria a sorpresa dell’Irlanda che sorprende la forte Argentina e si impone 19-14. Le difficoltà di ieri nella fase a gironi si confermano per l’Australia, che cede 24-19 contro gli Usa. Netta, invece, la vittoria della Nuova Zelanda che si è ripresa e lascia a zero la Francia, che dopo aver dominato la fase a gironi cede 20-0. Nell’ultimo match soffre, ma vince, il Sudafrica che supera 24-19 le Samoa.

Semifinali che regalano emozioni, iniziando da Irlanda-Usa. Zach Ward manda avanti gli irlandesi nel primo tempo, a inizio ripresa pareggia Perry Baker e si deve arrivare a tempo ampiamente scaduto per la meta decisiva, con Mark Roche che manda in finale a sorpresa l’Irlanda. Vittoria in rimonta, invece, per il Sudafrica nel derby downunder con la Nuova Zelanda. Due mete di Caleb Tangitau mandano la Nuova Zelanda al riposo avanti 12-0, poi accorcia Muller du Plessis, allunga nuovamente Akulia Rokolisoa, ma tra il 13’ e il 15’ sono Branco du Preez e Shilton van Wyk a ribaltare tutto e Blitzbokke che vanno in finale vincendo 19-26.

In finale partenza shock per il Sudafrica, che sul primo pallone trova il break con Shilton van Wyk che va fino in fondo e 7-0 per i Blitzbokke. Prova una timida reazione l’Irlanda, che non ha mai vinto una tappa delle Sevens Series, ma è il Sudafrica a colpire ancora con Shilton van Wyk per il 14-0. Chiude il primo tempo in attacco l’Irlanda, Blitzbokke molto fallosi, ma arriva un passaggio clamorosamente telefonato, intercetto e meta di Siviwe Soyizwapi per il 21-0. Sudafrica che controlla la partita nella ripresa, concede possesso all’Irlanda, che però marca dopo ben 4 minuti di gioco con Jack Kelly per il 21-5 finale con cui il Sudafrica batte l’Irlanda.

Foto: Mike Lee – KLC fotos for World Rugby

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità