Salto con gli sci
Salto con gli sci femminile, Althaus vince a Titisee-Neustadt ed è leader della generale. A punti Lara e Jessica Malsiner
Giornata perfetta per Katharina Althaus, capace di vincere sul Large Hill di Titisee-Neustadt balzando nel frattempo anche al comando della classifica generale della Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci 2022-2023. La 26enne di Oberstdorf ha centrato il decimo successo individuale della carriera nel circuito maggiore, firmando il miglior punteggio in entrambe le serie di gara e facendo la differenza soprattutto con un secondo salto formidabile.
La tedesca classe 1996 si è imposta con un margine di 8.4 punti sulla norvegese Silje Opseth e 11.2 sulla slovena Ursa Bogataj, mentre la canadese Abigail Strate ha mancato nuovamente l’appuntamento con il primo podio in Coppa del Mondo per 3.1 punti dovendosi accontentare della quarta moneta.
Da segnalare in ottica Sfera di Cristallo il 7° posto dell’austriaca Eva Pinkelnig, che perde il pettorale giallo in favore di Althaus per soli 4 punti (Opseth è terza a -13 dalla vetta), mentre Marita Kramer mette a referto una deludente 16ma piazza e continua ad accumulare distacco dalle prime tre.
Prestazione in linea con le aspettative della vigilia in casa Italia, con le sorelle Malsiner saldamente in zona punti ma abbastanza lontane dalla top10 su un trampolino grande come quello teutonico. Lara è stata la migliore (dopo l’ottimo 10° posto in qualificazione), inserendosi in 13ma piazza nella prima serie e poi scivolando in 18ma al termine della seconda, mentre Jessica si è collocata in 23ma posizione.
Foto: Lapresse