Salto con gli sci

Salto con gli sci femminile, Lara Malsiner brilla ed è sesta in qualificazione a Ljubno!

Pubblicato

il

Prima giornata davvero convincente sul trampolino piccolo di Ljubno per Lara Malsiner, che ha chiuso in sesta posizione le qualificazioni per gara-1 dopo aver brillato anche nelle due sessioni ufficiali di allenamento (con un 5° e 3° posto). Ottimo approccio dunque in Slovenia per l’azzurra sul Normal Hill HS97 che ospiterà le ultime due competizioni del Tour di San Silvestro (o Silvester Tournament) valevoli anche per la Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci 2022-2023.

In realtà la 22enne gardenese avrebbe potuto agguantare addirittura la piazza d’onore in qualificazione, lontana alla fine 1.8 punti, se fosse riuscita ad effettuare un atterraggio pulito al termine del suo salto da 91.5 metri. Con le valutazioni dei giudici Lara ha lasciato sul piatto almeno un paio di punti, dimostrando però uno stato di forma fantastico ed un bel feeling con l’impianto sloveno.

La giovanissima canadese classe 2004 Alexandria Loutitt si è dimostrata la più forte del lotto quest’oggi, dominando le qualificazioni grazie alla miglior misura della serie (91.5 metri, al pari di Lara Malsiner) messa a referto con una stanga di partenza più bassa rispetto al resto della concorrenza. La stella emergente nordamericana, nonostante un atterraggio pasticciato, ha rifilato ben 5.8 punti alla giapponese Sara Takanashi e 6.5 punti alla slovena Nika Kriznar, che ha preceduto di un’incollatura le connazionali Ema Klinec e Ursa Bogataj.

2022: un anno da 9 per l’Italia che nello sport si è confermata Caput Mundi

Giornata in crescendo per Jessica Malsiner, capace di salire progressivamente di colpi salto dopo salto dall’allenamento alla qualificazione, conclusa in 17ma piazza con un balzo di 85 metri con vento alle spalle. Pass per gara-1 raggiunto per il rotto della cuffia anche da parte della terza italiana impegnata a Ljubno, Martina Ambrosi, 48ma e terzultima delle qualificate.

Accoppiamenti abbastanza agevoli per le sorelle Malsiner in vista della prima serie di domani (si utilizza lo stesso sistema KO della Tournée dei Quattro Trampolini), con Lara che sfida nuovamente la modesta canadese Nicole Maurer e Jessica che se la vedrà con l’abbordabile austriaca Hannah Wiegele. Scontro diretto chiuso in partenza invece per Ambrosi, a cospetto di Nika Kriznar.

Foto: Lapresse

Exit mobile version