Salto con gli sci
Salto con gli sci femminile, tre azzurre qualificate per il primo atto del Silvester Tournament a Villach
Si sono concluse le qualificazioni per gara-1 di Villach, primo dei quattro eventi individuali valevoli per la seconda edizione del Silvester Tournament. Il trampolino piccolo austriaco ospiterà due gare consecutive (tra domani e giovedì 29 gennaio) valide anche per la Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci 2022-2023.
La versione femminile della Tournée dei 4 Trampolini (che si svolge però in due soli impianti) adotta il sistema K.O. per ogni competizione, quindi superano il taglio in qualificazione le prime 50 della graduatoria. Obiettivo centrato da tutte e tre le saltatrici italiane impegnate, pur senza brillare particolarmente.
Lara Malsiner è stata la migliore delle azzurre in 23ma piazza e domani sfiderà la tedesca Luisa Goerlich nella prima serie per garantirsi un piazzamento in zona punti, mentre Jessica Malsiner si è inserita al 29° posto e se la vedrà con la rumena Daniela Haralambie. Scontro diretto complicatissimo invece per Martina Ambrosi (37ma), chiamata a superarsi per avere la meglio sulla norvegese Thea Minyan Bjoerseth.
Ottimi segnali per la padrona di casa austriaca Eva Pinkelnig, che ha vinto il salto di qualificazione davanti alla tedesca Selina Freitag, alle slovene Ema Klinec e Nika Kriznar e ad una rediviva Sara Takanashi.
Foto: Lapresse