Tuffi
‘Saranno Campioni’: Giorgia De Sanctis, una nuova teenager sulle orme di Cagnotto e Pellacani
Quando parliamo di tuffi al femminile, ovviamente nella nostra mente scorrono piacevolmente le immagini dell’eleganza di Tania Cagnotto, sia delle sue gesta a livello individuale sia in coppia con Francesca Dallapé nel sincro dal trampolino 3 metri. Attualmente, nomi come Chiara Pellacani, Elena Bertocchi e Maia Biginelli stanno cercando di rinverdire i fasti della bolzanina, ma dietro di loro si affaccia prepotentemente la figura di Giorgia De Sanctis come il nuovo talento che avanza nella disciplina.
Romana, classe 2007, De Sanctis è allenata per le Fiamme Oro da Francesco Dell’Uomo, ex piattaformista azzurro (ed ex-fidanzato della Cagnotto) di buon livello internazionale. Le primissime gare nella categoria Esordienti C2 già facevano presagire il grande talento di Giorgia, come ad esempio nel 2018 alla prima prova del Trofeo Giovanissimi nella piscina “Bruno Bianchi” di Trieste, dove vinse la medaglia d’oro infliggendo ben 55 punti di distacco alla seconda classificata nel trampolino da 3 metri.
Da quel momento, iniziò una scalata prorompente e nel 2019 ai Campionati italiani di categoria estivi di tuffi – Stadio del Nuoto di Roma – realizzò il “triplete”: oro dal metro, argento dalla piattaforma e bronzo dai 3 metri, nella nuova categoria degli Esordienti C1.
Nel 2020, nonostante fossimo in piena pandemia, De Sanctis collezionò invece una tripletta, ma di ori (stessi Campionati italiani estivi e medesima categoria Esordienti C1): piattaforma e i due trampolini 1 e 3 metri, anche in questi casi con distacchi mostruosi tra lei e le seconde classificate. In quella stessa stagione, dopo la chiusura durante diversi mesi delle piscine per il decreto Covid-19, si ritornava a gareggiare in dicembre nel Trofeo di Natale al Centro Federale di Trieste, e in quell’occasione Giorgia ottenne due ori dai trampolini, questa volta nella categoria ragazze.
Nel 2021 troviamo le prime apparizioni della 15enne a livello internazionale, con la disputa dei Campionati europei juniores di Rijeka dove arrivò, come miglior risultato, il quinto posto nella finale dal trampolino 3 metri Girls B.
In questa stagione è avvenuta la definitiva esplosione della romana anche in ambito internazionale: a luglio arrivò una splendida doppietta d’oro – in entrambi i trampolini Girls B – agli Europei juniores di Otopeni (Rom), mentre pochi giorni fa ha disputato i Mondiali juniores di Montreal, dove ha ottenuto il sesto posto in finale dal trampolino 3 metri, ma soprattutto il bronzo dal metro (sempre in categoria Girls B).
I punti di forza di Giorgia sono, senza dubbio, due tuffi: il salto mortale e mezzo ritornato carpiato e un ottimo doppio e mezzo avanti con un avvitamento, suo cavallo di battaglia. Ora la aspettiamo verso i grandi palcoscenici a Cinque Cerchi, soprattutto per Los Angeles 2028, considerando che forse Parigi 2024 è ancora troppo vicina per la sua età.
LE PUNTATE PRECEDENTI DI ‘SARANNO CAMPIONI’
Maurizio Contino