Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Mondiali blitz 2022: Magnus Carlsen campione dopo una giornata folle, bis Assaubayeva tra le donne

Pubblicato

il

Magnus Carlsen concede il bis e, dopo i Mondiali rapid, si aggiudica anche quelli blitz ad Almaty, in Kazakistan. Il supercampione norvegese iscrive per la quinta volta nella propria carriera questo titolo iridato alla già infinita collezione di successi conquistati sia prima che dopo il suo approdo al numero 1 del ranking mondiale, posizione che non molla ormai da oltre un decennio. Su come sia arrivato il suo 16/21, però, c’è da raccontare non poco.

Com’è noto, la prima giornata aveva visto Hikaru Nakamura guidare con un punto di vantaggio dopo 12 partite. L’americano, però, viene raggiunto nel giro di due turni: a due patte corrispondono due vittorie di Carlsen, compresa quella con Richard Rapport (ungherese che ora batte bandiera della Romania), folle per come arriva visto che il norvegese, in posizione persa e matto in sette in arrivo alla 63a mossa, vede il suo avversario avere un accesso di follia scacchistica e andare in posizione persa in tre tratti. Finita? Neanche per sogno: al 15° turno Magnus perde per il tempo contro Ian Nepomniachtchi e, contemporaneamente, Nakamura viene sconfitto da Vladislav Artemiev. “Nepo” diventa la quota russa al comando con 11 punti insieme a Carlsen, Nakamura, all’olandese Anish Giri e all’armeno Haik Martirosyan.

Nel giro di tre partite, però, il norvegese diventa leader solitario con un punto di vantaggio e in tasca le vittorie sul tedesco Vincent Keymer e su Fabiano Caruana (va pur sempre detto che l’italoamericano non è mai stato tra i più forti a livello blitz). Dalla mischia emerge però Alexey Sarana: il russo batte prima Nakamura e poi Carlsen (oltre a tre prima di loro, tra cui Dubov), rimescolando ulteriormente le carte con due turni da giocare. A quel punto, però, il Campione del Mondo assoluto inserisce le marce alte: prima batte il russo Aleksandr Shimanov e poi, nell’ultima partita, blocca le speranze di tutti gli altri confezionando la seconda vittoria in pochi giorni sull’uzbeko Nodirbek Abdusattorov.

2022: un anno da 9 per l’Italia che nello sport si è confermata Caput Mundi

Nakamura deve così accontentarsi della seconda posizione con 15/21, precedendo per spareggio tecnico Martirosyan. Nel gruppo a quota 14.5 a finire quarto è Giri davanti al polacco Jan-Krzysztof Duda, poi Dubov e Sarana. Il russo Vladimir Fedoseev e Rapport chiudono ottavo e nono rispettivamente con 14 punti, poi il migliore di coloro che si trovano a 13.5 è Artemiev. Per quanto riguarda Sabino Brunello, giornata no nel modo più assoluto: per lui oggi una sola vittoria, tre patte e cinque sconfitte, di cui tre in fila negli ultimi turni. Tutto ciò lo relega al 141° posto con 8.5/21.

Si è invece concluso su 17 turni il torneo femminile. A vincerlo, in rimonta e con una serie di cinque vittorie consecutive dalla 13a alla 17a partita, è la kazaka Bibisara Assaubayeva (13/17), che così concede il bis in quanto era già stata campionessa nel 2021. A darle una mano estremamente rilevante è l’indiana Humpy Koneru, che nel battere Tan Zhongyi in un colpo solo si prende il secondo posto a 12.5, estromette dal podio la cinese e vi spedisce la russa Polina Shuvalova, che solo a metà giornata pareva quasi certa del successo finale. Quinta la georgiana Meri Arabidze a quota 11.5.

CLASSIFICA OPENCLASSIFICA FEMMINILE

PARTITE SCELTE

CARLSEN-RAPPORT: IL FOLLE 14° TURNO

CARLSEN-ABDUSATTOROV (21° TURNO)

Foto: FIDE / Lennart Ootes

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità