Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2022-2023: Tommaso Marini conquista il Giappone. Trionfo a Tokyo per l’azzurro

Pubblicato

il

Sulle pedane che hanno ospitate i Giochi Olimpici lo scorso anno, Tommaso Marini si prende la scena, conquistando il terzo successo della carriera nella Coppa del Mondo di fioretto maschile. Il marchigiano trionfa a Tokyo e cancella la prova deludente all’esordio a Bonn, quando a fermarlo fu la tanta pressione. Questa volta il 23enne di Ancona è stato perfetto, andando a prendersi la vittoria in finale contro il francese Maxime Pauty, sconfitto per 15-13 al termine di un assalto veramente bellissimo.

In semifinale Marini aveva sfruttato il ritiro dell’egiziano Alaaeldin Abouelkassem sul 6-5 in favore dell’azzurro, con il fiorettista africano che si è dovuto accontentare del terzo posto insieme al giapponese Yudai Nagano, battuto da Pauty in semifinale per 15-12.

Una buona prova di squadra comunque per l’Italia, con il podio sfiorato da Daniele Garozzo. Il siciliano si è fermato nei quarti di finale proprio contro Abouelkassem, che ha superato il campione olimpico di Rio con il punteggio di 15-11. Fuori agli ottavi, invece, Alessio Foconi, che è stato battuto dal francese Pauty per 15-10.

Stop nei sedicesimi di finale per Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Edoardo Luperi e Giulio Lombardi, con quest’ultimo sconfitto solamente all’ultima stoccata dal giapponese Nagano per 15-14. Sempre nel secondo turno fuori Davide Filippi, battuto nel derby azzurro da Daniele Garozzo (15-9). Fuori al primo turno Filippo Macchi e Damiano Rosatelli.

Foto: Bizzi/Federscherma

Exit mobile version