Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo fioretto: Alice Volpi dominatrice a Belgrado! Sul podio anche Francesca Palumbo

Pubblicato

il

Subito Alice Volpi. La fiorettista azzurra dà il via alla sua stagione di Coppa del Mondo con un successo imperiale nella tappa di Belgrado. Vittoria mai in discussione, ottenuta dominando quasi ogni assalto lungo il cammino verso la finale.

Paradossalmente l’incontro che più l’ha messa in difficoltà è stato quello dei trentaduesimi di finale, contro l’insidiosa ma sicuramente meno quotata Sena Hong, in cui ha avuto la meglio per 15-12. Poi il secondo assalto piuttosto teso, per quanto sempre condotto, contro la giapponese Takeyama Yuzuha.

Da quel momento in poi, Volpi è stata semplicemente inattaccabile, in un tabellone che le ha posto di fronte tra compagne di nazionale. 15-6 rifilato ad Elena Tangherlini, stesso punteggio con cui ha dominato il quarto di finale contro Erica Cipressa.

Scherma, grande Italia al GP Orleans di sciabola: Mormile e Criscio si giocano l’accesso in finale!

Nessuna speranza lasciata anche a Francesca Palumbo, arrivata comunque ad un ottimo terzo posto grazie alla sua semifinale, prima di dominare in lungo e in largo la finale contro la tedesca Leonie Ebert. Dopo essere stata sotto per 6 stoccate a tre, l’azzurra ha infilato un parziale di dodici stoccate consecutive per centrare la sesta vittoria in Coppa del Mondo.

Foto: Bizzi/Federscherma

Exit mobile version