Scherma

Scherma, Coppa del Mondo Vancouver 2022: gli spadisti azzurri si fermano lontano dal podio. Vince l’ungherese Siklosi

Pubblicato

il

Se al femminile è stata una giornata trionfale con il successo di Giulia Rizzi, al maschile, invece, la prova della Coppa del Mondo di spada a Vancouver non ha riservato buoni risultati agli azzurri. Nessun italiano qualificato per i quarti di finale nella gara vinta dall’ungherese Gergely Siklosi in finale sul francese Yannick Borel con il punteggio di 15-12. Sul podio salgono anche l’altro transalpino Alexandre Bardenet ed il cinese Lan Minghao.

Una prestazione deludente sicuramente per la squadra azzurra, che ha visto il solo Andrea Santarelli spingersi fino agli ottavi di finale. Lo spadista umbro è stato poi sconfitto dal francese Romaine Cannone con il punteggio di 15-10. In precedenza Santarelli aveva battuto gli svizzeri Bonferroni ed Heinzer sempre con il punteggio di 15-12.

Scherma, Coppa del Mondo Vancouver 2022: l’Italia cala il poker con la prima volta di Giulia Rizzi

Qualche rimpianto sicuramente per Federico Vismara, battuto dal cinese Lan all’ultima stoccata per 15-14, con l’asiatico che poi si è spinto fino alle semifinali. Al secondo turno sono usciti anche Gabriele Cimini, Valerio Cuomo ed Enrico Piatti, battuto anche lui di una sola stoccata dal giapponese Komata (8-7). Sconfitta al primo assalto di giornata, invece, per Davide Di Veroli, Enrico Garozzo e Giacomo Paolini.

Sicuramente gli azzurri cercheranno di riscattarsi nella prova a squadre. Il CT Dario Chiadò ha deciso di puntare sul quartetto composto da Andrea Santarelli, Federico Vismara, Davide Di Veroli e Gabriele Cimini.

Foto: Bizzi/Federscherma

Exit mobile version