Scherma
Scherma, Coppa del Mondo Vancouver 2022: l’Italia cala il poker con la prima volta di Giulia Rizzi
Un fine settimana fenomenale finora quello della scherma italiana. Dopo le vittorie di Tommaso Marini, Alice Volpi e Martina Criscio, è arrivata anche quella di Giulia Rizzi nella prova di Coppa del Mondo di spada femminile a Vancouver. Sulle pedane canadesi la friulana si regala la sua giornata magica, cogliendo anche il primo successo della carriera in World Cup e tornando sul podio sei anni dopo l’ultima volta a Legnano.
Una straordinaria prestazione quella dell’azzurra, che ha sconfitto in finale Man Wai Kong, portacolori di Hong Kong, con il punteggio di 15-9 dopo un assalto gestito in maniera perfetta. In precedenza Rizzi aveva battuto per 15-11 in semifinale l’ungherese Anna Kun (terza insieme alla sorprendente canadese Alexanne Verret), mentre nei quarti di finale aveva avuto la meglio della francese Auriane Mallo per 15-10.
Negli ottavi la friulana aveva ottenuto una vittoria importante sulla sudcoreana Kang Young Mi, numero due del ranking, con un perentorio 15-6. Eppure tutto per l’azzurra poteva terminare al primo assalto, visto che la vittoria sull’estone Kristina Kuusk è arrivata solo all’ultima stoccata per 15-14.
Sono tre le azzurre che si sono, invece, fermate agli ottavi di finale. Mara Navarria ha perso dalla finalista Man Wai Kong per 15-6, mentre Federica Isola si è arresa per 15-12 alla transalpina Marie-Florence Candassamy. Un enorme rammarico per Nicol Foietta, battuta all’ultima stoccata per 12-11 dalla francese Mallo.
Sempre contro una francese, Lauren Rembi, è terminato il cammino di Rossella Fiamingo al secondo turno (15-10). Fuori invece al primo assalto Roberta Marzani, Alice Clerici (12-11 nel derby con Navarria), Sara Maria Kowalczyk, Alessandra Bozza e Beatrice Cagnin.
Foto: Bizzi/Federscherma