Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo Vancouver 2022: l’Italia cala il poker con la prima volta di Giulia Rizzi

Pubblicato

il

Un fine settimana fenomenale finora quello della scherma italiana. Dopo le vittorie di Tommaso Marini, Alice Volpi e Martina Criscio, è arrivata anche quella di Giulia Rizzi nella prova di Coppa del Mondo di spada femminile a Vancouver. Sulle pedane canadesi la friulana si regala la sua giornata magica, cogliendo anche il primo successo della carriera in World Cup e tornando sul podio sei anni dopo l’ultima volta a Legnano.

Una straordinaria prestazione quella dell’azzurra, che ha sconfitto in finale Man Wai Kong, portacolori di Hong Kong, con il punteggio di 15-9 dopo un assalto gestito in maniera perfetta. In precedenza Rizzi aveva battuto per 15-11 in semifinale l’ungherese Anna Kun (terza insieme alla sorprendente canadese Alexanne Verret), mentre nei quarti di finale aveva avuto la meglio della francese Auriane Mallo per 15-10.

Negli ottavi la friulana aveva ottenuto una vittoria importante sulla sudcoreana Kang Young Mi, numero due del ranking, con un perentorio 15-6. Eppure tutto per l’azzurra poteva terminare al primo assalto, visto che la vittoria sull’estone Kristina Kuusk è arrivata solo all’ultima stoccata per 15-14.

Scherma, APOTEOSI MARTINA CRISCIO! Battuta Apithy-Brunet, è suo il GP di Orleans. Terzo posto per Chiara Mormile

Sono tre le azzurre che si sono, invece, fermate agli ottavi di finale. Mara Navarria ha perso dalla finalista Man Wai Kong per 15-6, mentre Federica Isola si è arresa per 15-12 alla transalpina Marie-Florence Candassamy. Un enorme rammarico per Nicol Foietta, battuta all’ultima stoccata per 12-11 dalla francese Mallo.

Sempre contro una francese, Lauren Rembi, è terminato il cammino di Rossella Fiamingo al secondo turno (15-10). Fuori invece al primo assalto Roberta Marzani, Alice Clerici (12-11 nel derby con Navarria), Sara Maria Kowalczyk, Alessandra Bozza e Beatrice Cagnin.

Foto: Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità