Senza categoria

Scherma, GP Orleans sciabola: Luca Curatoli è in semifinale! Ora l’ostacolo Sandro Bazadze

Pubblicato

il

Luca Curatoli sarà nuovamente sul podio al Grand Prix Nuoma di Orleans, in Francia. Ad un anno di distanza dal secondo posto del 2021, quando fu battuto solo dal coreano Kim Junghwan, lo sciabolatore è riuscito a garantirsi almeno un terzo posto entrando brillantemente in semifinale.

Il cammino del 28enne napoletano è iniziato con l’agevole vittoria nei confronti del polacco Piotr Szczepanik con il punteggio 15-6. Sul suo percorso, ai sedicesimi di finale, Curatoli ha dovuto battere il connazionale Francesco Bonsanto che, pur creandogli qualche grattacapo, ha dovuto arrendersi per 15-10.

Poi la vittoria, ancora una volta col netto punteggio di 15-6, stavolta contro lo sciabolatore del Kuwait Yousef Al Shamlan, che ha opposto ben poca resistenza durante l’assalto. Ai quarti di finale il tabellone ha riservato a Curatoli l’insidiosissimo incrocio con il rumeno Iulian Teodosiu, battuto però col punteggio di 15-9. Ora in semifinale l’azzurro dovrà sfidare il forte goergiano Sandro Bazadze, vincitore del primo appuntamento stagionale di Coppa del Mondo. Nell’altra semifinale, il grande Aron Szilagyi se la vedrà col campione in carica, Kim Junghwhan, completando così un quadro delle semifinali stellare, con le prima 4 teste di serie ancora in corsa per il successo.

Scherma, Coppa del Mondo 2022-2023: Tommaso Marini conquista il Giappone. Trionfo a Tokyo per l’azzurro

Si è fermata invece agli ottavi di finale la strada di Luigi Samele, Riccardo Nuccio e Giovanni Repetti. Per i tre schermidori azzurri, un torneo comunque ben disputato, venendo eliminati solo da avversari di alto livello. Samele ha perso 15-10 dal sudcoreano Gu Bongil, mentre Nuccio e Repetti hanno incontrato sul proprio cammino rispettivamente Szilagyi e Bazadze.

Foto: LaPresse

Exit mobile version