Senza categoria
Scherma, grande Italia al GP Orleans di sciabola: Mormile e Criscio si giocano l’accesso in finale!
Continua il grande momento della sciabola italiana femminile. Dopo la vittoria di Michela Battiston ad Algeri, nell’importante tappa del Grand Prix Nuoma di Orleans, in Francia, sono Chiara Mormile e Martina Criscio a fare la voce grossa. Una delle due sciabolatrici azzurre sarà in finale per l’oro, dato che il tabellone le ha fatte incrociare in semifinale.
Torneo eccezionale per entrambe, che comunque vada verrà coronato con un podio. Mormile ha iniziato con una vittoria convincente contro la statunitense Maia Chamberlain, prima di eliminare ai sedicesimi di finale una delle favorite della vigilia come la francese Sara Balzer, col punteggio di 15-13. Mormile ha poi avuto la meglio di Caroline Queroli all’ultima stoccata prima di completare il capolavoro vincendo per 15-10 contro la numero 1 del ranking, l’azera Anna Bashta.
Percorso di uguale caratura per Martina Criscio che ha superato prima la francese Mathilde Mouroux e poi l’ucraina Olga Kharlan. A quel punto il tabellone le ha posto il duro assalto contro la portoghese Lucia Martin-Rodriguez, superato col punteggio di 15-13. Ai quarti di finale Criscio ha poi superato la sorprendente statunitense Magda Skarboniewicz accedendo alla semifinale all’ultima stoccata.
Scherma, GP Orleans sciabola: Luca Curatoli è in semifinale! Ora l’ostacolo Sandro Bazadze
Si è fermato ai 32esimi di finale invece il torneo di Rossella Gregorio e Michela Battiston, forse le due atlete più attese alla viglia per la squadra azzurra. La prima è stata eliminata per 15-11 dalla statunitense Elisabeth Tartakowski mentre la seconda ha dovuto arrendersi alla greca Theodora Gkountoura. Fuori ai sedicesimi ma autrici comunque di un ottimo torneo Claudia Rotili e Rebecca Gargano.
Foto: Bizzi/Federscherma