Seguici su

Sci Alpinismo

Sci Alpinismo, Davide Magnini: “Contento per essere tornato sugli standard di due anni fa”. Giulia Murada: “Volevo riscattarmi”

Pubblicato

il

Nella giornata di ieri si è conclusa la seconda tappa della Coppa del Mondo di sci alpinismo 2022-2023 con le gare individuali (sia maschili che femminili) per la Adamello World Cup; gli azzurri hanno raggiunto ottimi risultati, grazie ai podi conquistati da Davide Magnini (secondo alle spalle dell’elvetico Rémi Bonnet), Giulia MuradaAlba De Silvestro (rispettivamente seconda e terza nella gara che ha visto trionfare, in solitaria, la francese Axelle Gachet-Mollaret).

Riportiamo, di seguito, le dichiarazioni degli azzurri protagonisti delle gare individuali, rilasciate al termine delle rispettive prove e riportate dal sito ufficiale della Adamello World Cup, partendo da quelle dei tre atleti sopra menzionati per poi passare a Michele Boscacci (sesto), Giulia Compagnoni (settima) e Lisa Moreschini (diciassettesima).

Davide Magnini: “Ci avevo creduto fino all’ultimo, anche perché c’erano tifosi che mi incitavano su tutto il percorso, dandomi grande forza. Purtroppo ho fatto qualche errore di troppo nei cambi, soprattutto negli ultimi due, dando un vantaggio a Rémi (Bonnet, ndr) che era in grande forma e anche nei tratti in salita aveva un grande ritmo. Complimenti a lui per la vittoria. Io sono contento per essere tornato sugli standard di due anni fa, un secondo posto nella prima gara di Coppa del Mondo è un’ottima partenza. E complimenti agli organizzatori per il percorso“.

Sci alpinismo, Davide Magnini, Giulia Murada e Alba De Silvestro sul podio nelle individuali della Adamello World Cup!

Giulia Murada: “Dopo la delusione della Sprint ho cercato di azzerare i pensieri negativi e sono partita con tanta voglia di riscattarmi. Essere riuscita a centrare il secondo posto mi ripaga molto e mi riporta il sorriso nel bilancio del fine settimana. La gara mi è piaciuta molto, adoro i cambi assetto dove riesco a guadagnare sempre qualche secondo sulle avversarie. Ho patito un po’ la salita lunga, ma sono riuscita a gestire il vantaggio sulle rivali, con qualche timore di cadere in discesa visto quanto è successo venerdì sera. Gareggiare in questo contesto poi è super“.

Alba De Silvestro: “Sono emozionata e commossa. Riuscire a salire sul podio dopo un anno difficile per i miei problemi fisici ha un significato immenso. Sono arrivata stremata, non ho mai mollato, ma volevo a tutti i costi questo risultato ed è arrivato“.

Michele Boscacci: “Ho fatto una fatica terribile oggi, le gambe non andavano come in altre occasioni, ma le gare servono anche a questo, non tutte le giornate sono identiche. Nel complesso sono comunque contento per le sensazioni avute, soprattutto in ottica futura“.

Giulia Compagnoni: “Rispetto allo scorso anno ho dimezzato il mio piazzamento. Non mi aspettavo di partire subito bene nella prima gara della stagione. Affrontare un percorso con salite e discese corte, con tanti cambi, per me è stato un vantaggio“.

Lisa Moreschini: “Con il nuovo regolamento secondo il quale anche noi under 23 gareggiamo assieme alle atlete esperte non è facile a livello di morale, ma è anche uno stimolo per allenarsi sempre di più e migliorarsi. Quelle davanti vanno davvero forte ma complessivamente mi reputo soddisfatta della prestazione“.

Foto: FISI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità