Sci Alpino

Sci alpino, altro 3° posto d’oro per Marta Bassino a Semmering, 4a Brignone. Mikaela Shiffrin concede il bis

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin concede il bis e vince ancora il gigante di Semmering. Diventano 79 le vittorie in Coppa del Mondo ed il record di Ingemar Stenmark (86) è sempre più vicino. Rispetto a ieri l’americana ha dovuto scalare una posizione nella seconda manche, facendo nuovamente la differenza nella parte alta. Un successo arrivato nonostante un errore poco prima del terzo intermedio, che ha messo un po’ a rischio il primo posto.

Infatti Lara Gut-Behrami ha chiuso a 10 centesimi dall’americana, recuperando tre decimi nell’ultima parte. La svizzera, però, era in testa dopo la prima manche e non è riuscita a confermarsi nella seconda, concludendo alle spalle della statunitense. Un altro podio, il sesto consecutivo (considerando anche i due della passata stagione), per Marta Bassino, che è ancora terza come ieri, con un ritardo di 47 centesimi dalla vetta. 

Quarto posto per Federica Brignone (+0.50), che sfiora il primo podio stagionale, chiudendo a soli tre centesimi dalla compagna di squadra. Bella rimonta per la canadese Valerie Grenier, che recupera sette posizioni ed alla fine è quinta ad 85 centesimi da Shiffrin.

Sesta la polacca Maryna Gasienica-Daniel (+0.92), che ha preceduto una deludente Petra Vlhova, ieri seconda ed oggi solamente settima a 1.38 da Shiffrin. Completano la Top-10 l’austriaca Ricarda Haaser (+1.50), l’americana Paula Moltzan (+1.93) e la francese Tessa Worley (+1.95).

A punti per l’Italia anche Asja Zenere, che conclude in ventiquattresima posizione (+3.68). Da sottolineare la bella rimonta di Lara Colturi, che risale dieci posti e termina ventesima (+3.18).

Marta Bassino conserva il pettorale rosso di leader della classifica di specialità. La piemontese ha 300 punti, ma Mikaela Shiffrin si è avvicinata ora a quota 260. Attenzione anche a Lara Gut-Behrami (252), mentre perde un po’ di terreno Petra Vlhova (226). Nessun dubbio invece nella classifica generale, dove Shiffrin domina con 775 punti contro i 470 di Sofia Goggia e i 456 di Petra Vlhova.

Foto: LaPresse

Exit mobile version