Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Asja Zenere in vetta alla Coppa Europa e a breve tornerà anche in Coppa del Mondo

Pubblicato

il

Marta Bassino e Federica Brignone sono le punte di diamante della squadra azzurra di gigante femminile, ma dietro di loro l’Italia ha faticato a trovare importanti alternative, ma nelle ultime settimane c’è chi sta prendendosi la scena a suon di vittorie e ottimi risultati. Asja Zenere è il nome nuovo dello sci azzurro e, dopo tanti infortuni, sembra essere sbocciato definitivamente il suo talento.

La carta d’identità recita 26 anni compiuti da pochissimi giorni e non si può certo parlare di una giovanissima, ma è la carriera comunque in Coppa del Mondo della vicentina ad essere praticamente alle primissime battute. Asja si è messa in luce con la vittoria in Coppa Europa, la prima della carriera, nel gigante di Zinal e questo risultato le ha permesso di essere convocata per la gara del Sestriere, dove ha concluso con un fenomenale undicesimo posto.

Sci alpino, Coppa Europa 2022-2023: doppietta azzurra a Ponte di Legno! Asja Zenere si impone davanti a Elisa Platino

Una prima manche meravigliosa con il pettorale 43 chiusa al dodicesimo posto e poi una Top-10 sfiorata con i primi punti in Coppa del Mondo. Il momento magico non si è fermato, perchè la veneta è tornata nuovamente a correre in Coppa Europa, piazzando una doppietta eccezionale a Ponte di Legno. Seconda e terza vittoria stagionale per l’azzurra, che ora può davvero sognare di vincere la coppa di specialità.

Zenere è al comando con 349 punti contro i 284 della francese Doriane Escane. Inoltre la veneta è anche in vetta alla classifica generale di Coppa Europa con ben 410 punti. Un primato che sarà comunque difficile da difendere, ma certamente il rendimento finora tenuto dalla vicentina è stato eccezionale e apre a scenari davvero sorprendenti ad inizio stagione.

Non solo Coppa Europa, ma Zenere tornerà sicuramente protagonista in Coppa del Mondo dopo Natale. Infatti il 26 e 27 Dicembre sono in programma a Semmering due giganti (uno è il recupero di quello cancellato a Soelden). Adesso arriva il momento sempre complicato della riconferma e c’è davvero grande attesa sulla veneta, che si presenta in Austria con ambizioni e con la voglia di entrare tra le prime dieci della classifica. Un obiettivo alla portata, con l’Italia che spera di aver ormai trovato la sua terza punta.

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità