Sci Alpino

Sci alpino, Bassino e Brignone a caccia del podio al Sestriere. Torna Mikaela Shiffrin

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino si trasferisce per qualche settimana in Italia e sarà il Sestriere a dare il via a questa lunga parentesi del calendario nel nostro Paese. Toccherà prima al circuito femminile con un weekend dedicato tutto alle specialità tecniche, per poi lasciare spazio soprattutto agli uomini (Val Gardena, Alta Badia, Madonna di Campiglio e Bormio).

Dopo la tre giorni di velocità in Canada a Lake Louise, dunque al Sestriere si parlerà di gigante e slalom. Tanta attesa in casa Italia soprattutto per il gigante, dove Marta Bassino vorrà confermare almeno il podio ottenuto a Killington, mentre Federica Brignone va a caccia di quella vittoria già conquistata nella località piemontese nel 2020, quando si impose a pari merito con Petra Vlhova.

Proprio la slovacca è ovviamente tra le principali rivali delle due azzurre e con lei chiaramente Mikaela Shiffrin, che torna in gara dopo aver saltato (anche Vlhova) le gare veloci in Canada. L’americana deve riscattarsi dopo aver mancato il podio a Killington sia in gigante sia in slalom e andrà a caccia di punti importanti per consolidare la sua leadership nella classifica generale di Coppa del Mondo.

In Colorado a trionfare in gigante era stata Lara Gut-Behrami, che addirittura non vinceva in questa specialità da oltre sei anni. Oltre all’elvetica nel lotto delle favorite ci sono ovviamente la svedese Sara Hector e la francese Tessa Worley, che vanta una vittoria al Sestriere nel 2016.

Anche in slalom, rispetto alle stagioni precedenti, c’è molta più battaglia e non si sta assistendo al duopolio Shiffrin-Vlhova. A Killington è arrivata la tanto cercata prima vittoria per Wendy Holdener e anche Anna Swenn Larsson si è sbloccata. La svizzera e la svedese sono in ottima forma e hanno dimostrato in queste prime gare dell’anno di poter lottare sempre per il gradino più alto del podio. Fari puntati anche su Katharina Liensberger, che spera di ritrovarsi dopo un inizio di stagione finora davvero molto deludente, per un’Austria che cerca ancora la prima vittoria stagionale in Coppa del Mondo.

Foto: LaPresse

Exit mobile version