Sci Alpino
Sci alpino, Coppa Europa: Steven Amiez fa suo lo slalom di Obereggen. Lontani gli azzurri
Sulla pista di Obereggen è andato in scena il primo slalom speciale della stagione di Coppa Europa di sci alpino maschile 2022-2023. La vittoria è andata al francese Steven Amiez, già due volte campione nazionale ed alla seconda vittoria sul circuito. Quarto dopo la prima manche, è riuscito a gestire alla perfezione il tratto più tecnico del tracciato, mettendo 28 centesimi tra sè e l’austriaco Simon Rueland, anche lui in grado di recuperare tre posizioni dopo la quinta piazza della prima manche.
Il podio è completato dall’elvetico Sandro Simonet, attardato nella prima manche con il 13° tempo ma in grado di esprimersi ai livelli di cui è capace nella seconda. I primi tre della prima manche, Laurie Taylor, Paco Rassat ed Anton Tremmel, finiscono tutti fuori dal podio.
Il migliore degli azzurri è Federico Liberatore, 20° al traguardo con un distacco di 2”42 dal vincitore, mentre è 24° Matteo Canins a 2”72. Tobias Kastlunger, “proprietario” dell’unica top10 stagionale di un italiano (solo al maschile) in Coppa del Mondo, non è partito nella seconda manche, dopo aver ottenuto il 16° crono nella prima. Riescono ad entrare in top10 anche Corrado Barbera con il 26° tempo (+4”26) e Hans Vaccari, 28° (+4”68). Più lontani gli altri azzurri: Alessandro Pizio (39° a 6”73) e Gianlorenzo di Paolo (41° a 7”39). Non hanno portato a termine la prova Lorenzo Moschini, Diego Bucciardini, Stefano Pizzato e Jonas Bacher.
Foto: LaPresse