Sci Alpino
Sci alpino, Coppa Europa: Alex Vinatzer vince lo slalom della Val di Fassa! Sala fuori dalla top 10
Alex Vinatzer ha vinto lo slalom speciale della Val di Fassa, valido per la Coppa Europa 2022-2023. Lo sciatore italiano ha dimostrato la sua superiorità tecnica rispetto agli avversari, mettendo insieme due manche di assoluto livello.
Le qualità dell’azzurro non sono mai state in dubbio, a differenza della sua gestione di gara e dalla capacità di spingere senza prendere eccessivi rischi. Vinatzer oggi ha potuto sfruttare a suo favore un contesto di gara sicuramente con meno pressioni della Coppa del Mondo per centrare un successo che può risultare importante per la fiducia dell’azzurro.
Terzo tempo dopo la prima manche, ha chiuso la seconda con il quarto crono, mettendo 39 centesimi tra sé ed il secondo classificato, lo svizzero Marc Rochat. Il vincitore di ieri, il francese Steven Amiez, chiude il podio con un distacco di 65 centesimi dall’altoatesino.
Chiudono fuori dalla top 10 Tommaso Sala, 12°, apparso un po’ sottotono, e Federico Liberatore, che, al contrario, ha affrontato la seconda manche in maniera molto aggressiva, centrando il secondo tempo di manche e recuperando 13 posizioni, salendo fino alla 13a. Chiude in top 30 anche Matteo Canins, 19°.
Foto: LaPresse