Sci Alpino
Sci alpino, Coppa Europa: Cameron Alexander fa doppietta in discesa a St. Moritz, azzurri lontani
Si è chiuso il weekend di St. Moritz della Coppa Europa di sci alpino, che prevedeva due discese libere al maschile, le prime del calendario della stagione 2022/23. Oggi, come ieri, la vittoria è andata al canadese Cameron Alexander.
Il 25enne di North Vancouver, in grado lo scorso anno di imporsi anche in una gara di Coppa del Mondo a Kvitfjell nella scorsa stagione, si è dimostrato semplicemente un gradino più in alto dei suoi avversari. Se per la vittoria ieri ha dovuto superare Christopher Neumayer di soli 9 centesimi, oggi il distacco è stato ben più ampio.
Lo svizzero Gilles Roulin ha chiuso al secondo posto a 43 centesimi di ritardo, seguito dallo sloveno Neic Naralocnik, al primo podio in carriera nella categoria. Ancora in difficoltà la squadra azzurra: il migliore degli italiani è stato Mattia Cason, solo dodicesimo con un distacco di 1”19 dal vincitore.
In una classifica cortissima, Emanuele Buzzi ha chiuso al 17° posto a 1”35 di distacco, mentre Federico Simoni è 28° a 1”60. Il 22enne Benjamin Jacques Alliod non è riuscito a ribadire il settimo posto di ieri, chiudendo in 35a piazza a 1”69. Questi i risultati degli altri azzurri: Nicolò Molteni 41° a 1”80, Matteo Franzoso 47° a 1″99, Marco Abbruzzese 48° a 2”00, Luca Resinelli 71° a 3”24, Maximilian Ranzi 77° a 3”65, Thomas Dalla Libera 89° a 4”63. Non hanno completato la loro prova Pietro Zazzi e Max Perathoner.
Foto: FISI Pentaphoto