Sci Alpino
Sci alpino, Dominik Paris: “Passo avanti, almeno ho fatto dei punti… Mi restano solo i Mondiali, vediamo se ritrovo fiducia”
Dominik Paris ha conquistato un discreto decimo posto nella discesa libera di Bormio, prova valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino. L’azzurro era reduce da due gare da incubo, visto che nel doppio appuntamento in Val Gardena aveva chiuso fuori dalla top-30 e non aveva portato a casa punti. Tra l’altro l’inizio di stagione era stato decisamente complesso, con il ritiro a Lake Louise e la 20ma piazza a Beaver Creek. L’altoatesino ha battuto un colpo sulla mitica pista Stelvio, dove ha trionfato per ben sette volte in carriera, e spera in un’inversione di rotta in vista delle prossime gare.
Dominik Paris ha analizzato la propria prestazione ai microfoni della Rai: “Le sensazioni non sono bellissime, quest’anno era difficile, la pista era lucida. Ho tribolato, ho perso la linea due volte, ho dato il massimo e dopo due gare sono almeno riuscito ad andare a punti. Almeno c’è stato un passo in avanti anche se il distacco è un po’ grande, entrare in top-10 è già buono. Ora c’è un po’ di pausa, poi vediamo come sarà a Wengen, speriamo che le condizioni meteo cambino (è piovuto parecchio, la discesa al momento sembrerebbe a rischio, anche se c’è ottimismo sulla disputa della Classica n.d.r.)“.
Dominik Paris spera di avere intrapreso la strada giusta, con l’auspicio di recuperare la forma dei giorni migliori e di essere ancora competitivo per andare a caccia di risultati degni di nota. L’azzurro è stato molto chiaro sui suoi prossimi obiettivi: “Quest’anno posso puntare solo sui Mondiali, ma ora vediamo di migliorare gara per gara, magari torna la fiducia per essere al top“. La rassegna iridata andrà in scena a Courchevel/Meribel (Francia) dal 6 al 19 febbraio: c’è un mese e mezzo di tempo per recuperare la caratura agonistica di cui il 33enne è dotato.
Foto: FISI/Pentaphoto