Sci Alpino
Sci alpino, doppietta norvegese sulla Gran Risa: Braathen precede Kristoffersen. Azzurri fuori dalla top15
Doppietta norvegese nel primo gigante dell’Alta Badia. Lucas Braathen trionfa sulla Gran Risa, conquistando il secondo successo della carriera nella specialità, dopo il primo nel 2020 a Soelden. E’ un momento magico per Braathen, che aveva vinto anche l’ultimo slalom di Val d’Isere e che può essere grande protagonista già domani con il secondo gigante e poi anche giovedì sera a Madonna di Campiglio.
Braathen era terzo a metà gara e nella seconda manche è risalito fino alla prima posizione, beffando di soli due centesimi il connazionale Henrik Kristoffersen. Splendida rimonta di Marco Odermatt, che riscatta una brutta prima manche (chiusa al nono posto), recuperando sei posizioni nella seconda, terminando al terzo posto a 10 centesimi da Braathen.
Quarto posto per il francese Alexis Pinturault (+0.67), che ha preceduto lo sloveno Zan Kranjec (+0.69), che ha sprecato tutto nella seconda manche, dopo che aveva chiuso in testa a metà gara con un bel vantaggio su tutti i rivali. Sesto l’austriaco Marco Schwarz (+0.75) davanti al norvegese Atle Lie McGrath (+0.80) ed al tedesco Alexander Schmid (+0.91). Completano la Top-10 lo svizzero Justin Murisier (+1.21) e la croata Filip Zubcic (+1.28). Da segnalare il miglior piazzamento nella storia per Andorra con Joan Verdu dodicesimo (+1.47).
Fuori dai primi quindici i due azzurri qualificati per la seconda manche. Il migliore in casa Italia è stato ancora una volta Filippo Della Vite, diciassettesimo (+2.34), che ha preceduto Luca De Aliprandini (+2.50).
Odermatt resta al comando della classifica generale di Coppa del Mondo con 696 punti rispetto ai 525 di Aleksander Aamodt Kilde e ai 315 di Lucas Braathen. Lo svizzero è in testa anche a quella di gigante con 260 punti contro i 185 di Kranjec e Kristoffersen.
FOTO: LaPresse