Sci Alpino
Sci alpino, doppio appuntamento in Alta Badia. Tutti contro Odermatt, De Aliprandini sogna un nuovo podio
Nella Coppa del Mondo di sci alpino quando si parla di gigante, subito il pensiero è rivolto a pochissime piste. L’Alta Badia è certamente una di queste, con la mitica e storica Gran Risa che è semplicemente un tempio del Circo Bianco. Non uno ma ben due appuntamenti sulla pista italiana, con due giganti in programma domenica e lunedì.
In Alta Badia vincono solo i migliori e l’albo d’oro non mente. Il re assoluto è Marcel Hirscher, capace di vincere per sei volte consecutive dal 2013 al 2018, ma subito dopo è toccato ad Henrik Kristoffersen (due volte) ed Alexis Pinturault. L’ultimo in ordine di tempo è stato Marco Odermatt, che è anche il grandissimo favorito in entrambe le gare, con l’obiettivo di continuare il suo assoluto dominio nella specialità.
Forse solo la stanchezza potrebbe fermare il campione elvetico, che è impegnato nella tre giorni in Val Gardena, dove è andato ad un passo dal conquistare anche la sua prima vittoria in carriera in discesa. Semplicemente un fuoriclasse, un atleta che può vincere in tre delle quattro specialità e che non sembra avere rivali nella corsa alla Coppa del Mondo.
Dalla Norvegia potrebbe arrivare i principali rivali per lo svizzero. Kristoffersen, come detto, ha già vinto due volte sulla Gran Risa e cerca il tris, poi ci sono i giovani terribili Lucas Braathen ed Atle Lie McGrath, pronti a consacrarsi in un luogo storico per il gigante. Fari puntati anche sullo sloveno Zan Kranjec e soprattutto sull’austriaco Manuel Feller, che potrebbe anche sfruttare l’onda lunga del primo successo stagionale della propria nazione. Attenzione anche al tedesco Alexander Schmid, che ama particolarmente la pista italiana ed è già salito sul podio lo scorso anno.
Insieme a Schmid ed Odermatt su quel podio c’era anche Luca De Aliprandini. Il nativo di Cles è uscito sia a Soelden sia in Val d’Isere e non c’è davvero luogo migliore dell’Alta Badia per dare il vero via alla sua stagione. L’azzurro ha bisogno di un risultato importante per cancellare il brutto avvio e la Gran Risa è una pista che ama moltissimo e sulla quale può davvero far sognare i tanti tifosi.
Non solo De Aliprandini, ma è un’Italia che attende risposte anche dai suoi giovani, in particolare Filippo Della Vite e Giovanni Franzoni. Il primo si è ben comportato in Val d’Isere e va a caccia di una Top-10 in Alta Badia; mentre il secondo ha saltato l’appuntamento francese e vuole fare molto bene nella due giorni sulla Gran Risa.
FOTO: LaPresse