Sci Alpino
Sci alpino, Elena Curtoni: “Contenta per la vittoria, peccato il ko di Goggia”, Brignone: “Gara difficile e gran risultato”
Elena Curtoni si è aggiudicata la prima discesa di Sankt Moritz (Svizzera), valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2022-2023, al termine di una prova davvero impeccabile. Sul tracciato elvetico denominato “Corviglia”, il meteo ha decisamente condizionato le prestazioni delle atlete, con nebbia e neve che, con il passare del tempo, hanno complicato i piani di chi scendeva.
La nostra portacolori, scattata con il pettorale numero 2, ha sfruttato condizioni accettabili ma, soprattutto, ha messo in scena una prova sensazionale. Efficace e veloce sin dal primo metro, non ha tirato i remi in barca nemmeno nei tratti con meno visibilità, ed è stata in grado di precedere Sofia Goggia (ko ad una mano) per 29 centesimi, e la padrona di casa Corinne Suter per 73. Dopo di lei, i distacchi si fanno abissali, confermando come oggi avere rischiato il tutto per tutto abbia davvero pagato dividendi importanti.
Al termine della gara Elena Curtoni ha raccontato le sue sensazioni ai microfoni di RaiSport: “Sono davvero molto contenta per questa vittoria, la terza della mia carriera, e cerco di godermela per quanto possibile, anche se ovviamente la testa è già a domani dato che siamo nel bel mezzo di un weekend lungo e affronteremo ancora due gare alle quali tengo molto”.
Elena Curtoni sale sul gradino più alto del podio, mentre sul secondo non ci sarà Sofia Goggia, già alla clinica di St. Moritz per ulteriori esami alla sua mano: “Davvero un peccato non averla con me a cantare l’inno, sono sempre momenti speciali. Sembra davvero una maledizione – scherza – quando vinco io lei si fa male. Giuro che non lo faccio apposta”.
Soddisfatta anche Federica Brignone, settima al traguardo: “Sono contentissima per il risultato e soprattutto perché l’ho ottenuto al termine di una gara difficile. Di solito in queste condizioni mi adeguo sempre in fretta, ma oggi davvero si vedeva pochissimo. Peccato, in fondo ho lasciato qualche centesimo di troppo, ma sono felice, rispetto a Lake Louise è cambiato il mondo”.
Domani il programma del weekend di St. Moritz prevede la discesa numero 2, mentre domenica si chiuderà con il superG che farà calare il sipario sul Circo Bianco al femminile fino alla tappa di Semmering post-natalizia.
Foto: LaPresse