Sci Alpino

Sci alpino, Elena Curtoni: “Cresco di consapevolezza gara dopo gara”, Sofia Goggia: “Oggi bene così”

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin si è aggiudicata il superG di Sankt Moritz, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2022-2023. Sulla pista denominata “Corviglia” il successo è andato alla statunitense con il tempo di 1:13.62 con appena 12 centesimi di vantaggio su Elena Curtoni che ha mancato di un soffio il bis dopo la vittoria nella prima discesa di venerdì. Chiude al quinto posto, invece, Sofia Goggia a 60 centesimi, con i ben noti problemi alla mano sinistra a condizionarla.

Si ferma subito fuori dalla top10, invece, Federica Brignone che chiude con un un distacco di 1.25 dalla vetta, mentre si mangia ampiamente le mani Marta Bassino, che arriva a metà discesa ad un solo centesimo di distacco da Shiffrin, salvo poi saltare una porta proprio nel momento clou e gettare alle ortiche, quantomeno, un podio.

Elena Curtoni ai microfoni di Raisport conferma la sua soddisfazione per i risultati ottenuti nel weekend elvetico: “Non so se sia il mio fine settimana più bello della carriera ma l’importante è che sono in un crescendo gara dopo gara. Ho la consapevolezza di poter competere sempre, so quello che valgo e cerco di metterlo in scena in pista ogni volta”. 

Sofia Goggia racconta le sue sensazioni al termine della gara: “Oggi va bene così. Ho disputato una gara intelligente perché stanotte ho avuto molto dolore alla mano che pulsava. Non ho riposato bene e sono stata indecisa se correre o meno fino all’ultimo. Non era facile in queste condizioni, non ero troppo lucida, per cui arrivare nelle prime 10 era il mio obiettivo”. 

Marta Bassino non nasconde la sua delusione: “Oggi mi girano davvero. So che le gare sono così, ma sono davvero arrabbiata. Ad ogni modo sono contenta per come sto sciando e so che avrò altre occasioni per rifarmi. Anche in superG sono sempre li, ma bisogna fare tutte le porte e concludere le gare. Prendo comunque qualcosa di positivo da oggi. Ora due giorni di allenamento a Ponte di Legno, poi direzione Semmering per due giganti importanti”. 

Foto: LaPresse

Exit mobile version