Sci Alpino
Sci alpino, Elena Curtoni seconda nel superG di St. Moritz. Mikaela Shiffrin vince e va in fuga in classifica, Sofia Goggia quinta
Sfuma la terza vittoria consecutiva per l’Italia sulle nevi di St. Moritz. Dopo i due successi in discesa, questa volta è Mikaela Shiffrin a prendersi la scena in superG. Successo numero 77 della carriera in Coppa del Mondo per la campionessa americana, che non vinceva in questa specialità da due anni, quando si impose a Bansko. Shiffirn ha fatto la differenza nella prima parte e poi in quella centrale più tecnica, tornando alla vittoria in questa stagione dopo la doppietta in slalom a Levi.
Come in quella occasione di Bansko, anche stavolta alle spalle della statunitense c’è l’Italia. In Bulgaria fu Marta Bassino, mentre oggi a St. Moritz c’è Elena Curtoni, che continua nella sua ottima tre giorni sulle nevi elvetiche, vincendo anche la prima discesa. Curtoni ha concluso seconda a 12 centesimi dall’americana, facendo quasi gara pari con Shiffirn.
Sul podio, il terzo in carriera, sale la francese Romane Miradoli, che ha concluso in terza posizione a 40 centesimi dalla vincitrice. Quarto posto per la svizzera Michelle Gisin (+0.57), che ha preceduto Sofia Goggia, quinta a 60 centesimi, complice qualche sbavatura di troppo nella parte tecnica del tracciato.
Sesta la norvegese Ragnhild Mowinckel (+0.67), che ha preceduto l’austriaca Mirjam Puchner (+0.96) e la svizzera Lara Gut-Behrami (+0.99). Completano la top 10 le due austriache Nicole Schmidhofer (+1.05) e Ramona Siebenhofer (+1.16).
Delude rispetto alle aspettative Federica Brignone, appena fuori dalla top 10 a 1.25 dalla vetta. Rimpianti per Marta Bassino, che è uscita poco dopo il secondo intermedio, quando era attaccata a Shiffrin. Ventottesima Laura Pirovano (+2.13), trentesima Roberta Melesi (+2.23), trentunesima Karoline Pichler, trentaseiesima Nadia Delago.
In classifica generale Mikaela Shiffrin allunga ulteriormente, portandosi a 575. Al secondo posto c’è Sofia Goggia (470), dietro Wendy Holdener (377) e Petra Vlhova (340), oggi uscita. Nella classifica di superG, invece, al comando c’è proprio Elena Curtoni con 120 contro i 116 di Corinne Suter e i 100 di Ragnhild Mowinckel e Mikaela Shiffrin.
Foto: LaPresse