Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Giovanni Franzoni: “Non ero al massimo ma ho sciato bene, forse potevo anche fare meglio”

Pubblicato

il

Giovanni Franzoni è uno dei pochi spunti positivi per quanto riguarda l’Italia al termine della due giorni di Bormio, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2022-2023. Dopo la discesa di ieri con Mattia Casse 9° e Dominik Paris 10°, oggi gli azzurri hanno concluso con il solo Christof Innerhofer nella top20 (l’altoatesino ha chiuso in 19a posizione), mentre Giovanni Franzoni ha concluso in 22a.

Un risultato che rappresenta il migliore in carriera in Coppa del Mondo per il nativo di Manerba del Garda e che conferma come il classe 2001 stia cercando di farsi largo anche ai più alti livelli, dopo un periodo nel quale ha ottenuto pochi risultati. Il superG odierno lo ha visto in  grande spolvero soprattutto in avvio e chiusura, mentre nel tratto più complicato ha oggettivamente fatto fatica.

Al termine della gara sulla Stelvio, il nostro alfiere ha raccontato le sue sensazioni al sito ufficiale della FISI: “Non sono stato benissimo negli ultimi due giorni ma stamattina mi sentivo meglio. Faticoso fare tre giorni di prove più il superG, con la stanchezza che comincia a farsi sentire l’ultimo giorno. Però ci siamo allenati tutta l’estate apposta. Oggi era bello, dovevo rischiare un po’ di più e ho sbagliato un po’ le linee in alto”.

Sci alpino, Marco Odermatt imbattibile nel superG di Bormio. Distacchi abissali, Kilde fuori dal podio

Il vincitore della Coppa Europa nel 2022 prosegue nella sua analisi: “Non mi son sentito tanto bene, l’ultima parte l’ho sciata in maniera migliore, diciamo che sono soddisfatto a metà. Per come sto sciando sto puntando a qualcosa di più di questo piazzamento, ma va bene visto che non mi sono classificato nelle ultime due gare: bisogna sempre tenere giù il gas”.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità