Sci Alpino

Sci alpino, GIUBBA AZZURRA! Sofia Goggia sbanca ancora in Canada: doppietta memorabile in discesa!

Pubblicato

il

Semplicemente inarrestabile. Sofia Goggia concede il bis e trionfa nuovamente nella discesa di Lake Louise. La regina del Canada, visto che la bergamasca è alla quinta vittoria consecutiva sulle nevi canadesi e domani andrà a caccia della seconda incredibile tripletta consecutiva. Per la trentenne bergamasca è la quattordicesima affermazione della carriera in discesa, mentre sono diciannove quelle in totale.

Una prestazione in crescendo quella di Goggia, che ha saputo portarsi dietro tantissima velocità per il tratto finale, dove ha fatto notevolmente la differenza rispetto a tutte le avversarie. Seconda posizione per l’austriaca Nina Ortlieb, staccata di 34 centesimi, che ritorna sul podio dopo oltre due anni dall’ultima volta (vittoria nel superG di La Thuile). Rispetto alla gara di ieri scende di una posizione, invece Corinne Suter, che ha accusato 37 centesimi di ritardo da Goggia, quasi guadagnati tutti nel finale.

Sfuma la doppietta svizzera sul podio, visto il quarto posto di Joana Haehlen, staccata di 59 centesimi dall’azzurra. Quinte a pari merito la slovena Ilka Stuhec e l’austriaca Mirjam Puchner, entrambe con un ritardo di 96 centesimi da Goggia. Un eccellente settimo posto per una ritrovata Nicol Delago (+1.05), che precede la svizzera Michelle Gisin (+1.16), la norvegese Ragnhild Mowinckel (+1.17) e la francese Romane Miradoli (+1.26).

Dodicesima Elena Curtoni a quasi un secondo e mezzo dalla compagna di squadra (+1.46). Più indietro tutte le altre azzurre: ventiduesima Marta Bassino (+2.12), ventitreesima Nadia Delago (+2.15), ventottesima Federica Brignone (+2.43), trentunesima Laura Pirovano (+2.54) e quarantunesima Karoline Pichler (+4.03).

In classifica di discesa è già fuga per Sofia Goggia, che ovviamente è a quota 200 punti contro i 140 di Corinne Suter e i 120 di Nina Ortlieb. In quella generale la bergamasca è salita in quarta posizione e domani potrebbe anche portarsi al comando, visto che Shiffrin è a quota 265 punti.

Foto: LaPresse

Exit mobile version