Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti di Dominik Paris a Bormio. Il deus ex machina della Stelvio ha l’occasione per rilanciarsi

Pubblicato

il

Anche se oggi si festeggia il Santo Natale, la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2022-2023 è già in direzione Bormio dove, a partire da domani, inizierà il lungo fine settimana della “Stelvio”. Sulla pista lombarda vedremo in azione gli specialisti della velocità per una discesa e un superG, consueto calendario che conclude l’anno. Su questo tracciato, ultimamente, c’è un solo grande dominatore: Dominik Paris. L’atleta classe 1989, infatti, ha vinto in ben 7 occasioni su questa pista, dimostrando di avere un feeling letteralmente clamoroso, avendo un totale di 21 vittorie in carriera in totale.

L’esordio del fuoriclasse di Ultimo a Bormio porta la data del 29 dicembre 2010 con un 17° posto nella discesa vinta dall’austriaco Michael Walchofer. Andamento che subisce subito un netto miglioramento nella discesa del 29 dicembre 2011 con l’altoatesino che termina la prova in nona posizione nella giornata che vede il successo dello svizzero Didier Defago. Passiamo al 29 dicembre 2012 ed alla prima vittoria di “Domme” sulla Stelvio nella discesa chiusa a pari merito con l’austriaco Hannes Reichelt, mentre è terzo ad un solo centesimo il norvegese Aksel Lund Svindal.

Salto in avanti di 5 anni, ma ancora una vittoria per il nostro portacolori. Il 28 dicembre 2017, infatti, Dominik Paris trionfa davanti allo stesso Aksel Lund Svindal, mentre è terzo il suo connazionale Kjetil Jansrud. Nella giornata successiva, invece, non porta a termine la combinata alpina, uscendo nella parte di slalom. Nell’edizione successiva, arrivano altri 2 successi per il carabiniere di Merano. Il 28 dicembre 2018, infatti, è doppietta azzurra davanti a Christof Innerhofer, mentre nella giornata successiva arriva la vittoria nel superG davanti a Matthias Mayer e Aleksander Aamodt Kilde.

Anche nel 2019 arrivano altre due vittorie per il nostro alfiere. Primo nella discesa del 27 dicembre 2019 davanti a Beat Feuz e Matthias Mayer, quindi bis immediato davanti a Urs Kryenbuehl e Beat Feuz. Nella combinata del 29 dicembre, invece, chiude in 26a posizione. Passiamo all’edizione del 2020, nella quale “Domme” non va oltre un 18° posto nel superG del 29 dicembre 2020 e un quarto in discesa. Decisamente meglio l’ultima edizione con il successo nella discesa del 28 dicembre 2021 davanti a Marco Odermatt e Niels Hintermann, mentre nel superG del 29 dicembre chiude in 24a posizione.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità