Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti di Federica Brignone al Sestriere. Un successo nello splendido gigante del 2020

Pubblicato

il

Siamo pronti per il grande ritorno della Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2022-2023 in Europa. Dopo la trasferta nordamericana di Killington e Lake Louise il Circo Bianco propone il primo sbarco in Italia, con la tappa del Sestriere. Sono in programma due prove tecniche, un gigante nella giornata di sabato e un slalom domenica, per cui almeno tra le porte larghe una ghiotta occasione per le azzurre per ben figurare. Quando si gareggia sul tecnico il nome di Federica Brignone è sempre da inserire tra le favorite. Ma, come si è comportata l’atleta classe 1990 nei suoi precedenti sulla pista intitolata a Giovanni Alberto Agnelli?

L’esordio della nostra portacolori al Sestriere porta la data del 10 dicembre 2016 in gigante. Per la valdostana, tuttavia, la giornata si conclude già nella prima manche con una amara uscita di scena. Il giorno successivo si cimenta tra le porte strette, concludendo in 24a posizione nella gara vinta da Mikaela Shiffrin davanti a Petra Vlhova e Wendy Holdener.

Passiamo al 18 gennaio 2020, di nuovo in gigante. Questa volta, invece, la nostra portacolori vince la gara con lo stesso tempo di Petra Vlhova, mentre completa il podio Mikaela Shiffrin ad un solo centesimo. Il 19 dicembre 2020, invece, è tempo di parallelo. Federica Brignone si ferma in quarta posizione nella gara vinta da Clara Direz davanti a Elisa Moerzinger, mentre sul gradino più basso del podio si piazza Marta Bassino.

Le due ultime apparizioni della valdostana al Sestriere sono state nei Campionati Nazionali. Il 26 marzo 2022 chiude al quarto posto il gigante vinto da Elisa Platino davanti a Marta Bassino e Roberta Melesi, mentre nella giornata successiva non completa la seconda manche dello slalom, che vede il successo di Petra Unterholzner davanti a Lucrezia Lorenzi e Vera Tschurtschenthaler.

Foto: LaPresse

Exit mobile version