Seguici su

Sci Alpino

Cosa è successo a Sofia Goggia a St. Moritz? Infortunio alla mano: l’esito della radiografia

Pubblicato

il

“Mi sono rotta una mano”. Con queste parole Sofia Goggia ha spaventato tutto il parterre di Sankt Moritz (Svizzera) e gli appassionati in generale che seguivano in tv la discesa valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2022-2023. Sulla pista denominata “Corviglia”, la fuoriclasse bergamasca ha chiuso al secondo posto (provvisorio) la sua prova alle spalle di Elena Curtoni, ma il lato agonistico è passato subito in secondo piano.

La medaglia d’oro di PyeongChang 2018, appena tagliato il traguardo a soli 29 centesimi dalla compagna di squadra, ha iniziato a gesticolare in maniera inconsueta con la sua mano sinistra, sfilandosi subito il guanto e chiamando a sé allenatori e staff. Poi, quando la telecamera si è avvicinata alla nostra portacolori si è sentito nitidamente il suo allarme per una possibile “rottura”.

Le immagini mettevano in mostra, in effetti, una mano sinistra particolarmente gonfia, ma la speranza è che, ovviamente, la sensazione di un “crack” sia dovuta solamente all’impatto del momento. Un impatto che dovrebbe essere avvenuto contro una delle prime porte del tracciato, anche se le immagini non hanno chiarito in quale punto (sembra la terza), facendo intuire che, senza questo intoppo, Sofia Goggia potesse andare a vincere anche questa discesa.

Al momento la classe 1992 si è recata al centro medico della pista di Sankt Moritz per ricevere le prime cure e ne è uscita con la parte completamente fasciata. Cercheremo di capire nei prossimi minuti se quel gonfiore è dovuto davvero ad una rottura o è solamente un forte impatto. Al momento la FISI parla di “forte contusione che dovrà essere valutata presso la clinica di St. Moritz dove effettuerà una risonanza magnetica”. Domani e dopodomani sono in programma altre due prove veloci (discesa #2 e superG) sulle nevi elvetiche e la nostra numero uno deve evitare assolutamente l’ennesimo infortunio della sua carriera, per puntare in alto in classifica generale e in quella di specialità.

AGGIORNAMENTO – Sofia Goggia ha riportato la frattura del secondo e terzo metacarpo della mano sinistra. Si sta recando a Milano con il dottor Andrea Panzieri, presidente della Commissione Medica della FISI, dove verrà immediatamente operata. I medici faranno di tutto per far rientrare l’azzurra già in serata a St. Moritz per partecipare alla discesa di domani!

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità