Sci Alpino

Sci alpino: Italia, i convocati per lo slalom di Garmisch-Partenkirchen. Vinatzer e Sala tra i sette verso la Germania

Pubblicato

il

Sono state diramate le convocazioni per lo slalom speciale di Coppa del Mondo maschile che andrà in scena a Garmisch-Partenkirchen il prossimo 4 gennaio. Sette gli azzurri al via in Germania, nel tentativo di risollevare una stagione che, fino a questo momento, ha riservato molte più amarezze che soddisfazioni.

I nomi che affronteranno il pendio tedesco sono i seguenti: Giuliano Razzoli, Stefano Gross, Alex Vinatzer, Tommaso Sala, Simon Maurberger, Tobias Kastlunger e Matteo Canins. Per quest’ultimo si tratta della prima gara in Coppa del Mondo in assoluto.

2022: un anno da 9 per l’Italia che nello sport si è confermata Caput Mundi

Per sei volte un italiano ha trionfato a Garmisch-Partenkirchen. Piero Gros ci riuscì nel 1975, Fausto Radici nel 1976, poi venne il tempo di Alberto Tomba e del tris 1993-1994-1995. L’ultima vittoria fu di Manfred Moelgg e risale ormai al 2009, occasione in cui fu secondo Giorgio Rocca. L’Italia fece bottino pieno nel 1975, quando oltre a Gros si ebbero il secondo posto di Gustav Thoeni e il terzo di Radici.

Lo scorso anno di slalom se ne tennero due: nel primo Alex Vinatzer fu settimo con Stefano Gross undicesimo, mentre nel secondo Giuliano Razzoli colse la sesta posizione e Vinatzer la nona. Risultati che, nel 2023, farebbero sorridere anche di più.

Foto: LaPresse

Exit mobile version