Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, le pagelle di oggi: Braathen e Holdener pennellano, Shiffrin e Feller solidi, Kastlunger sorprende, Vinatzer out

Pubblicato

il

Domenica dedicata alle porte strette per quanto riguarda la Coppa del Mondo di sci alpino 2022-2023. Gli uomini erano di scena in Val d’Isere tra i rapid gates e il successo è andato a Lucas Braathen, con il nostro Tobias Kastlunger ottimo decimo, mentre le donne al Sestriere hanno visto il bis immediato tra i pali stretti di Wendy Holdener davanti a Mikaela Shiffrin. Andiamo, quindi, a consegnare le pagelle delle due gare odierne.

LE PAGELLE DELLO SLALOM DELLA VAL D’ISERE

Lucas Braathen 10: dopo una prima manche di spessore, nella seconda fa il vuoto. Aumenta il suo margine porta dopo porta, veleggia con una leggerezza incredibile sulla neve e va a conquistare il successo con 84 centesimi sulla seconda posizione. Quinta vittoria di fila per la Norvegia, che squadrone!

Manuel Feller 8: centra un altro podio dopo la bella prova di ieri e, anche in questa occasione, lascia alle spalle rischi eccessivi e manovre azzardate. Stiamo assistendo ad un nuovo Manuel Feller? Per il momento l’austriaco sta badando al sodo ed i risultati arrivano con sempre maggiore frequenza.

Sci alpino, Lucas Braathen nuovo fenomeno in slalom. Kastlunger salva l’onore dell’Italia, Vinatzer inforca

Loic Meillard 8: terzo posto a soli 14 centesimi dalla piazza d’onore. Ottima prova per lo svizzero che mette insieme due manche senza errori. Risultato di cui aveva bisogno e che si merita in pieno.

Kristoffer Jakobsen 7.5: partiva con il pettorale numero 20 ma è quarto a metà gara. Nella seconda manche si conferma, impressiona per larghi tratti, ma manca il podio per soli 8 centesimi. Lo svedese non azzecca sempre la gara, ma quando lo fa è difficile da superare…

Alexis Pinturault 7: una sorpresa. Dopo il gigante non certo stellare di ieri, vuole chiudere il weekend sulle nevi di casa nel migliore dei modi e lo fa con un bel quinto posto in slalom. Nel finale spara tutte le cartucce e riesce a recuperare una posizione.

Henrik Kristoffersen 5.5: sciagurato. Dopo una prima discesa nella quale semina gli avversari, nella seconda sbaglia tutto quello che può e crolla addirittura in sesta posizione a 1.35 da Braathen. No, così non ci siamo.

Tobias Kastlunger 8: che sorpresa! L’altoatesino si qualifica per la seconda manche e dà il via al suo show. Vola, senza mezzi termini e risale ben 16 posizioni. Chiude al decimo posto e dimostra che può essere protagonista anche a questi livelli!

Alex Vinatzer 5.5: prima manche nella quale alterna buone cose a errori grossolani. Nella seconda scende a tutta e vola. A metà percorso inforca e getta alle ortiche una grande chance. Ancora una volta…

Clement Noel 5: esce a metà prima manche dopo una prova che, fino a quel momento, non lo aveva visto brillare. Proseguono le difficoltà in Coppa del Mondo per il campione olimpico.

Simon Maurberger 5: dopo la bella rimonta di ieri in gigante, oggi l’azzurro conclude la sua prova dopo pochi secondi. Davvero troppo poco.

LE PAGELLE DELLO SLALOM DEL SESTRIERE

Wendy Holdener 10: ormai non si ferma più. Dopo la prima vittoria in slalom di Killington, centra subito il bis e conferma che il “click” è avvenuto a livello mentale. La svizzera finalmente si è sbloccata e ora può dare il via ad una nuova carriera. Dopo tanta sofferenza può festeggiare alla grande!

VIDEO Wendy Holdener in trionfo nello slalom del Sestriere davanti a Shiffrin e Vlhova. Due azzurre nella top20

Mikaela Shiffrin 9: 123° podio in carriera, e già questo dato fa spavento. Manca la vittoria per 47 centesimi e per il fatto che ha trovato una Wendy Holdener in stato di grazia. Non ha nulla da recriminare e la classifica generale comunque la vede in vetta con +19 sulla elvetica.

Petra Vlhova 6.5: come ieri. Prima a metà gara, ma non riesce a confermarsi nella seconda discesa. Sbaglia qualche linea di troppo e si ritrova a 70 centesimi dalla vittoria. Sembra non al meglio dal punto di vista fisico e ancora lontana dal suo livello tecnico.

Hanna Aronsson Elfman 8: media tra il 6 della prima manche e il 10 della seconda. Dalla 16a posizione sfiora il podio con una seconda discesa clamorosa nella quale fa il vuoto e recupera tempo su tutte. Ha appena 19 anni e il futuro è tutto dalla sua parte.

Paula Moltzan 7.5: che potenza la statunitense! Disputa due manche sempre all’attacco e centra un risultato di prestigio. Quinta a 2 soli centesimi dal quarto posto, ma l’importante per lei è la consapevolezza di poter raggiungere posizioni simili.

Lara Della Mea 6.5: il nono posto della prima manche è un fiore all’occhiello che non viene cancellato dall’erroraccio della seconda. La tarvisiana conquista punti importanti ma deve ripartire dalla prima metà di gara.  Nella seconda sbaglia pesantemente e chiude a distanze siderali dalle posizioni che contano.

Vera Tschurtschenthaler 6: chiude al 20° posto, rimontando anche cinque gradini nella seconda discesa. Primi punti importanti in una domenica senza sbavature.

Lara Colturi 6: nonostante la giovanissima età finisce a punti sia in gigante sia in slalom. Oggi non va oltre la 25a posizione, ma in ottica futura la sua precocità fa spavento!

Marta Rossetti 5.5: peccato! Esce durante la prima manche e, fino a quel momento, stava procedendo su tempi da top15. Sbaglia e non riesce più a recuperare la linea, sprecando una buona chance.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità