Sci Alpino

Sci alpino, Marco Odermatt domina la prima manche del gigante della Val d’Isere, solo Feller tiene il ritmo. Out De Aliprandini

Pubblicato

il

Altro giro, altro show di Marco Odermatt tra le porte larghe. Il venticinquenne nativo di Buochs ha chiuso al comando la prima manche del gigante della Val d’Isere, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2022-2023, rifilando distacchi clamorosi a tutti quelli che non si chiamano Manuel Feller.

Sulla pista denominata La face de Bellevarde le condizioni meteo parlano di bassa visibilità e temperatura di -1°, con la tracciatura dello svizzero Helmut Krug che presenta alcune insidie agli atleti. Marco Odermatt, che cerca il bis della scorsa stagione e il decimo podio consecutivo in questa specialità, non si fa distrarre da condizioni meteo e disegno della prima manche, chiudendo con il tempo di 1:01.89, non dando nemmeno la sensazione di forzare al massimo fino all’ultimo metro.

Alle sue spalle, con un ritardo accettabile, l’austriaco Manuel Feller, bravo a rimanere a soli 45 centesimi dallo svizzero, anzi recuperando anche qualcosa nell’ultimo tratto della pista transalpina. Dal terzo posto del tedesco Alexander Schmid (+1.19) in avanti, i distacchi si fanno letteralmente abissali, come per quanto riguarda i norvegesi Atle Lie McGrath (quarto a 1.32) e Henrik Kristoffersen, quinto a 1.49, a pari merito con lo svizzero Loic Meillard.

Settimo il norvegese Lucas Braathen a 1.54, nonostante un errore pesante sul muro, quindi ottavo l’austriaco Stefan Brennsteiner a 1.63, a braccetto con il padrone di casa Alexis Pinturault, mai in grado di sfruttare le sue qualità su una pista che conosce come le sue tasche, mentre completa la top10 l’austriaco Marco Schwarz a 1.85, di un soffio davanti allo sloveno Zan Kranjec undicesimo a 1.87

Per quanto riguarda i colori azzurri, Filippo Della Vite (pettorale 49) si classifica in 19a posizione a 2.70, davanti a Giovanni Borsotti a 2.81, quindi Simon Maurberger è 30° a 3.30, mentre chiudono oltre i 30 Riccardo Tonetti a 3.66, Tobias Kastlunger a 4.02 e Hannes Zingerle a 5.52. Esce di scena prima della metà del tracciato Luca De Aliprandini autore di una prova davvero sottotono.

A questo punto tutto sarà rimesso in palio nella seconda manche, che prenderà il via alle ore 12.30 e andrà a decidere la seconda prova stagionale tra le porte larghe, con Marco Odermatt nelle migliori condizioni possibili per il bis di Soelden.

Foto: LaPresse

Exit mobile version