Sci Alpino

Sci alpino, Marta Bassino: “Volevo il pettorale rosso, sto sciando bene in questo periodo”

Pubblicato

il

La vittoria che si aspettava. Tre anni fa non era andata benissimo a Marta Bassino nel gigante sulla Kandahar G.A. Agnelli e quindi questa prova di Coppa del Mondo di sci alpino femminile, per lei, aveva un sapore decisamente particolare.

L’avvicinamento era stato positivo, considerando il primo successo stagionale sfiorato tra le porte larghe a Killington. Una trasferta nordamericana nella quale Bassino aveva fatto vedere grossi miglioramenti sui piani e questa qualità le è stata molto utile quest’oggi per aggiudicarsi il gigante.

E’ servito dar fondo a tutte le proprie risorse per battere un grande Sara Hector e così si è concretizzato il sesto successo in carriera in Coppa del Mondo, ponendo fine a un digiuno che durava da 692 giorni nel massimo circuito internazionale, vale a dire dal centro sulle nevi di Kranjska Gora del gennaio 2021. “È un periodo che sto sciando bene. Ho pensato ‘dai, che si può fare’ qui a Sestriere. Questa mattina ho fatto la solita routine, stavo bene e ci tenevo tanto alla gara di casa“, ha raccontato Marta (fonte: FISI).

Sci alpino, Marta Bassino pianta la bandiera al Sestriere! Apoteosi in gigante, quarta Federica Brignone, brava Zenere!

Un risultato che le ha permesso di conquistare il pettorale rosso di leader della Coppa di specialità: “Ora ho anche il pettorale rosso, e stamattina l’ho visto addosso a Lara Gut e ho pensato che sarebbe potuto diventare mio. Durante la gara mi sentivo in un rodeo, ma alla fine l’atteggiamento fa la differenza. Quando ho tagliato il traguardo ho sentito il pubblico ed è stato bellissimo, da pelle d’oca. Ora sto sciando abbastanza bene anche suio piani, anche a Lake Louise sono riuscita a tirare fuori dei buoni risultati. La scorsa estate siamo ripartiti da zero, cercando un’idea tecnica che si sta dimostrando giusta. Stavo già facendo bene nel periodo di Soelden, e ora ho concretizzato. Penso che farò tutte le discipline, ma non lo slalom”, ha concluso la sciatrice azzurra.

Foto: LaPresse

Exit mobile version