Sci Alpino

Sci alpino, Mikaela Shiffrin torna alla vittoria in gigante: “Seconda manche selvaggia, ho spinto molto forte”

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin conferma il trend positivo di St.Moritz e vince lo slalom gigante di Semmering, valevole come recupero della gara cancellata a Soelden. La fuoriclasse statunitense torna sul gradino più alto del podio tra le porte larghe dopo un digiuno di 371 giorni, allungando ulteriormente in testa alla classifica generale della Coppa del Mondo di sci alpino 2022-2023.

78° successo nel circuito maggiore per la nativa di Vail, che si porta a -4 dal record femminile all-time detenuto dalla connazionale Lindsay Vonn. La quattro volte vincitrice della Sfera di Cristallo, dopo aver dominato la prima manche, si è difesa egregiamente nella seconda discesa resistendo al tentativo di rimonta della slovacca Petra Vlhova e dell’italiana Marta Bassino.

Oggi è stato molto bello essere l’ultima a partire perché puoi sentire lo speaker in alto e stava parlando in inglese. Quindi, non stava solo andando in secondo piano nella mia testa, mi stava davvero entrando in testa. Stavo pensando ‘ignoralo, ignoralo’, ma sapevo tutto quello che stava succedendo. Sapevo che Marta aveva il miglior tempo e poi Petra è passata in testa”, racconta Shiffrin (fonte: FIS).

Sci alpino, Marta Bassino strappa un podio di lusso a Semmering, 5a Federica Brignone. Vittoria n.78 per Mikaela Shiffrin

Ho spinto molto forte oggi. A volte quando ho il pettorale 1 mi trattengo un po’ nella sciata ma oggi ho detto ‘no, non lo faccio, vado sempre a tutto gas. Non mi interessano le sensazioni sulla neve, ogni curva spingo“, spiega la sciatrice americana.

La seconda manche è stata un po’ selvaggia, ma mi sembrava che gli sci stessero correndo. Mi piace molto gareggiare qui. A volte venivo spinta un po’ fuori, ma nel complesso la mia sciata era buona“, il commento della vincitrice odierna sulla Panorama.

Foto: Lapresse

Exit mobile version